Olimpiadi, sempre più probabile lo svolgimento a porte chiuse

La presidente del Comitato organizzatore di Tokyo 2020 Seiko Hashimoto ha dichiarato che l’ipotesi di svolgere dei Giochi a porte chiuse “è una possibilità”, considerata la continua espansione della pandemia nel paese.

“Se la situazione dovesse creare problemi al sistema sanitario, per garantire le condizioni ottimali di sicurezza potremmo arrivare a decidere di svolgere le competizioni senza spettatori” ha detto Hashimoto nel corso di un meeting virtuale con le istituzioni coinvolte, Prefettura di Tokyo, governo giapponese, Comitato olimpico internazionale (CIO) e Comitato paralimpico internazionale (IPC), precisando poi che spera di “vedere il maggior numero possibile di spettatori sugli spalti” ma che sarà “estremamente improbabile vedere le tribune piene considerata l’attuale situazione sanitaria del paese, con il numero di contagi che ha superato il mezzo milione, un’opinione pubblica sempre più contraria allo svolgimento della manifestazione e la città di Tokyo che ha toccato il numero più alto di nuovi casi (925) dallo scorso gennaio. La campagna vaccinale è iniziata da pochi giorni per gli over 65 ed procede a ritmi che rendono impensabile immunizzare la maggioranza della popolazione prima dell’inizio dei Giochi, previsto per il 23 luglio.

Il governo giapponese ha garantito che durante i Giochi saranno in funzione 30 ospedali per accogliere atleti e personale in caso di necessità. Nel frattempo il CIO continua a chiedere ai vari governi la vaccinazione per tutti gli atleti, tecnici e ufficiali gara partecipanti.

Leggi la notizia su Kyodo News [ENG]

Ph. ©Roman Koester @Unsplash

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative