The Lancet: serve una “discussione globale” sulle Olimpiadi

Sulle colonne di Lancet, una delle più autorevoli riviste mediche al mondo, è stato pubblicato un editoriale dal titolo “Serve una discussione globale sulle Olimpiadi di Tokyo 2020” nel quale si bolla come “scarico di responsabilità” il silenzio dell’Organizzazione mondiale della sanità e delle altre principali agenzie sanitarie mondiali.

“I Giochi potrebbero incidere negativamente sulla situazione della pandemia”, con oltre 15mila tra atleti e personale provenienti da tutto il mondo senza obbligo di vaccinazione, mentre a Tokyo perdura lo stato di emergenza e la popolazione è sempre più contraria allo svolgimento della manifestazione.

“Tutti i paesi hanno interesse che i Giochi si svolgano in sicurezza, ma il Comitato olimpico internazionale e il governo giapponese hanno soffocato ogni tentativo di discussione. I rischi legati alle Olimpiadi vanno gestiti con un’ampia condivisione di informazioni e di consenso”.

Mentre Lancet pubblicava questi ammonimenti, a margine del G7 in corso a Plymouth (UK) il premier giapponese Yoshihide Suga ribadiva la determinazione a proseguire nell’organizzazione dell’evento, ottenendo il pieno supporto del presidente USA Joe Biden.

Leggi l’articolo di Lancet [ENG]

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative