The Lancet: serve una “discussione globale” sulle Olimpiadi

Sulle colonne di Lancet, una delle più autorevoli riviste mediche al mondo, è stato pubblicato un editoriale dal titolo “Serve una discussione globale sulle Olimpiadi di Tokyo 2020” nel quale si bolla come “scarico di responsabilità” il silenzio dell’Organizzazione mondiale della sanità e delle altre principali agenzie sanitarie mondiali.

“I Giochi potrebbero incidere negativamente sulla situazione della pandemia”, con oltre 15mila tra atleti e personale provenienti da tutto il mondo senza obbligo di vaccinazione, mentre a Tokyo perdura lo stato di emergenza e la popolazione è sempre più contraria allo svolgimento della manifestazione.

“Tutti i paesi hanno interesse che i Giochi si svolgano in sicurezza, ma il Comitato olimpico internazionale e il governo giapponese hanno soffocato ogni tentativo di discussione. I rischi legati alle Olimpiadi vanno gestiti con un’ampia condivisione di informazioni e di consenso”.

Mentre Lancet pubblicava questi ammonimenti, a margine del G7 in corso a Plymouth (UK) il premier giapponese Yoshihide Suga ribadiva la determinazione a proseguire nell’organizzazione dell’evento, ottenendo il pieno supporto del presidente USA Joe Biden.

Leggi l’articolo di Lancet [ENG]

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
Cesare Butini: "Un'Olimpiade anomala ma entusiasmante. Parigi è già dietro l'angolo". INTERVISTA ESCLUSIVA

Cesare Butini: “Un’Olimpiade...

Buongiorno Cesare, innanzi tutto: qual è il tuo bilancio di questa Olimpiade azzurra? Il bilancio è naturalmente molto positivo. Al ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu