The Canadian Matrix: definire e tutelare il percorso di crescita dei giovani atleti

Swimming Canada logo

È stata pubblicata sul sistema di gestione dell’apprendimento di Swimming Canada una matrice completa incentrata sullo sviluppo degli atleti. Essa è il prodotto di anni di duro lavoro e collaborazione tra Swimming Canada, le sue sezioni provinciali, la Canadian Swimming Coaches Association e gli esperti di Sport for Life.

Una vera e propria integrazione al Long Term Athlete Development (LTAD), una realtà nata per definire e tutelare il percorso di crescita agonistica e sportiva nei giovani nuotatori canadesi.

Suzanne Paulins, direttore delle operazioni e dello sviluppo sportivo di Swimming Canada ha dichiarato:

Siamo entusiasti di aver raggiunto questo obiettivo, ma il lavoro continuerà. L’Athlete Development Matrix è un documento vivente e, proprio come i nostri stessi atleti, cambierà nel tempo.

L’ADM fornisce i dettagli sulle abilità e i comportamenti chiave per ciascuno dei quattro pilastri: abilità mentali, abilità di vita, competenze tecniche / tattiche / strategiche e capacità fisica.

swimming canada athlete development matrix

 

Nei prossimi mesi e anni, Swimming Canada aggiornerà il contenuto del suo programma di certificazione nazionale per allenatori con nuovi elementi, abilità e comportamenti.

John Atkinson, direttore generale e allenatore della Nazionale Canadese ha affermato:

L’evoluzione dei principi di sviluppo dell’atleta è un grande passo avanti per il nuoto in Canada, sia per i nuotatori che per gli allenatori che operano in tutto il paese. Lo sviluppo appropriato dell’atleta è fondamentale, e la matrice contiene ottime informazioni per allenare gli atleti in maniera ottimale.

Leggi il comunicato di Swimming Canada [ENG]

Corso Aiuto Allenatore Unico

Hotel Federico II
21-03-24

Corso Aiuto Allenatore Unico

Hotel Libyssonis
21-03-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative