La prima volta della Guinea Bissau, con il nuotatore più anziano della storia dei Giochi (50 anni)

Il Comitato olimpico della Guinea Bissau ha annunciato che per la prima volta il paese parteciperà ai Giochi nella disciplina del nuoto, con il nuotatore più anziano della storia: Siphiwe Baleka, 50 anni, atleta con tredici titoli master conquistati negli USA e quattro secondi posti ai mondiali master di Budapest 2017. I suoi tempi recenti nei 50 stile libero gli avrebbero consentito di mettersi alle spalle 27 atleti ai Giochi di Rio de Janeiro.

Baleka ha nuotato per i colori di Yale, mancando per 8 centesimi la qualificazione per le Olimpiadi di Barcellona 1992 e costruendosi una carriera di guru del fitness, come raccontato nel documentario realizzato su di lui da Sports Illustrated. Su di lui nel 2016 è stato anche realizzato un breve biopic vincitore di un Emmy.

“Sono enormemente lusingato di poter rappresentare il popolo della Guinea Bissau alle Olimpiadi” ha dichiarato Baleka. “Qualunque sarà il risultato finale, la mia perseveranza rappresenta il vero spirito olimpico. Voglio che il mio sogno sia di ispirazione per gli altri, specialmente i miei connazionali e tutti i cinquantenni del mondo”

Baleka ha ricevuto la cittadinanza della Guinea a seguito di test del DNA che hanno confermato la sua discendenza dall’etnia Balanta ed è così il primo afrodiscendente USA a ricevere la cittadinanza di un paese africano con queste modalità.

Per poter risiedere e allenarsi in Guinea Bissau Baleka ha aperto una raccolta fondi su GoFundMe, raccogliendo finora 11.000 dei 44.000 dollari necessari. Potete contribuire a questo link.

Leggi la notizia su PRCision [ENG]

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative