400 stile libero, sorpresa Ahmed Hafnaoui. Niente da fare per Gabriele Detti [VIDEO]

Neanche il tempo di metabolizzare il dispiacere per Alberto Razzetti, che nella finale dei 400 misti non è riuscito ad esprimersi come avrebbe meritato, e per Elena Di Liddo Ilaria Bianchi che non riescono a raggiungere la finale dei 100 farfalla, ed è già il momento di un’altra gara nella quale l’Italia gioca una carta pesante: i 400 stile libero di Gabriele Detti.

Parte fortissimo l’australiano Elijah Winnington, ai 100 metri 88 centesimi sotto il passaggio del WR trascinandosi dietro il compagno di squadra Jack McLoughlin e il sorprendente tunisino Ahmed Hafnaoui. Nella seconda metà gara il ritmo cala sensibilmente ed è proprio l’atleta africano a far saltare il banco con un rush finale da 28.42.

L’azzurro rimane nelle retrovie con una condotta prudente attendendo che finiscano i fuochi d’artificio e negli ultimi 100 metri prova a cambiare marcia, ma è troppo tardi: 3.44.88, lontano dal suo record italiano di 3.43.23 che qui sarebbe valso la medaglia d’oro, e sesto posto per l’atleta di Stefano Morini che passa in (0.78) 55.05 – 1.52.24 – 2.49.36 – 3.44.88. Seconda gara e secondo rimpianto quindi per gli azzurri in una serata che fin qui prometteva scenari differenti.

Il commento dell’azzurro:

Ero troppo teso ed è un peccato: ho interpretato male la gara. 3’43”3 per vincere era oggettivamente alla mia portata, ma in acqua ero macchinoso. Ho provato ad accelerare alla fine, ma evidentemente gli altri ne avevano di più. Era una buona occasione, ma stamattina avevo questo in corpo. Forse la disabitudine a gareggiare tanto, a causa del Covid, un po’ mi ha condizionato e ci ho messo tanto a recuperare. Non cerco scusanti, non è da me. Ho ambizioni sempre alte: prendo questo risultato e adesso aspetto gli 800, poi faremo delle valutazioni

1. HAFNAOUI Ahmed TUN 3:43.36
2. McLOUGHLIN Jack AUS 3:43.52
3. SMITH Kieran USA 3:43.94
6. DETTI Gabriele ITA 3.44.88

RISULTATI COMPLETI

Ph. ©G.Scala/Deepbluemedia

IL NOSTRO SPECIALE OLIMPIADI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
Paralimpiadi e inclusione: una riflessione di e con Pio D'Emilia

Paralimpiadi e inclusione: una riflessio...

di Pio D’Emilia e Silvia Scapol Si sono concluse le Paralimpiadi del nuoto: i nostri azzurri sono stati a dir ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu