Paolo Barelli: “Senza piscine queste medaglie non si vedranno più. Ai gestori contributi seri, non elemosine”

Non usa mezzi termini Paolo Barelli (nella foto con la staffetta mista maschile e la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali). Commentando per ADN Kronos gli straordinari risultati degli atleti azzurri, il Presidente di Federnuoto reclama ancora l’attenzione della politica.

Se non arrivano contributi seri, non elemosine, ai gestori degli impianti di nuoto, questa roba non si vedrà più e verrà meno l’attività motoria in Italia. Le piscine sono delicate e costose da gestire. Serve una strategia per sostenere lo sport in modo pubblico, lo sport non è fare l’imprenditore.

Di chiacchiere ne ho sentite tante da sinistra a destra: ho detto ai miei colleghi in parlamento che è in gioco la salute degli italiani. In Italia lo sport si fa solo se ci sono le società sportive. Se non arrivano contributi queste cose qui non si vedranno più. Da questo punto di vista i partiti sono tutti assenti. Qui è in gioco la salute dei cittadini. La ciliegina senza la base non esiste, spero che queste immagini positive di una gioventù che si batte e vince servano. Alla gioia devono corrispondere la preoccupazione e il dolore, con tante società già fallite e molti impianti chiusi.

Ph. ©Deepbluemedia

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative