Catania, la piscina di Nesima si dota del pontone

  • Di Mattia Conti

Le piscine comunali di Catania sorgono nel rione Nesima. L’impianto è dotato di una piscina olimpionica di 50 metri a otto corsie con annessa tribuna di circa 500 posti, una vasca tuffi con tribuna per il pubblico e un’altra piccola vasca di ambientamento.

Nata nel 1996 è passata quattro anni fa in gestione Sicilia Nuoto nelle more dei processi di esternalizzazione del Comune di Catania che ne ha poi disposto la chiusura nei mesi scorsi per dare modo ad un’ampia ristrutturazione ed adeguamento alle normative CEE.

Tra le opere di ristrutturazione è previsto anche di dotare la Piscina di un pontone mobile e trasformare la vasca in periodo invernale in una piscina da 25 metri per supplire all’atavica mancanza di impianti di vasca corta.

Dopo le chiusure negli ultimi anni degli impianti da 25 metri con otto corsie e dotate di tribuna come quelli di Lentini (SR) e Taormina (ME), anche quello di Caltanissetta è ormai chiuso da due anni e ultimamente vandalizzato, cosa che ne prevede la riapertura non in un prossimo futuro, resta solo quello di Paternò (CT), e i due da sei corsie di Palermo e Ragusa.

Nello stesso momento sembra che stia partendo anche un processo di esternalizzazione da parte del Comune di Palermo relativo alla Piscina Olimpica di Viale del Fante, che ricordiamo ha due vasche da 50 metri una al coperto con ampie tribune ed una all’aperto con un progetto di fattibilità su un eventuale pontone in vasca coperta.

La riapertura della vasca di Nesima è prevista intorno a metà o fine ottobre.

Ph. ©Sicilia Nuoto

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative