Meravigliosi, una festa per il nuoto

Una festa organizzata per celebrare i risultati del nuoto ai Giochi di Tokyo. Il presidente di Federnuoto Paolo Barelli ha organizzato un evento insieme alla FINP e con Sport e Salute, presso il circolo del tennis del Foro Italico. Una location unica.

Elegantissimi, i campioni azzurri hanno fatto accesso sfilando su di un blu carpet, fotografati e intervistati da stampa, tv e radio.

La Federazione Italiana Nuoto è rientrata da Tokyo con sette medaglie, sei in piscina ed una, quella di Paltrinieri, nella 10 chilometri in acque libere: la federazione con il bottino più importante della delegazione italiana.  La Paralimpiade giapponese per la FINP ha rappresentato un vero successo, ben 39 le medaglie. 

Massimiliano Rosolino ha poi richiamato l’attenzione: un video di sintesi dei successi di Tokyo.

Il Presidente Barelli ha fatto gli onori di casa, evidenziando come il nuoto sia uno solo. “Il nuoto è uno solo. Gli atleti FIN e FINP si allenano nelle stesse piscine, con gli stessi tecnici. Vittorie e sorrisi di chi ha costruito i risultati da casa: tecnici e società. L’invito alle istituzioni a dare le giuste attenzioni allo sport ed in particolare al nuoto, per le caratteristiche di dispendiosità delle piscine”. Le medaglie sono il vertice di un movimento importante. Accanto a Barelli il Presidente FINP Roberto Valori.

Paolo Barelli Presidente FIN e Vito Cozzoli Presidente di Sport e Salute

 

È poi intervenuto il Presidente di Sport eSalute Vito Cozzoli, che ha confermato attenzione e sostegno anche per i Campionati Europei di nuoto Roma 2022. 

La Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali ha voluto chiarire quanto abbia a cuore lo sport e il percorso che porta al successo. “Il mondo dello sport ha patito tantissimo in nel periodo di pandemia, ma gli atleti azzurri hanno regalato un’estate fantastica al nostro paese, grazie allo spirito di adattamento che solo un atleta può conoscere. Complimenti a tutti gli atleti”. Vezzali ha poi sottolineato l’importanza dello sport nelle scuole. 

Massimiliano Rosolino, Roberto Valori, Valentina Vezzali e Paolo Barelli

 

La serata si è conclusa con il taglio della torta e la foto di rito. 

L’evento si è svolto all’aperto, con un’eccellente organizzazione.

Meravigliosi

Foto di copertina © Andrea Staccioli DBM da Federnuoto.it

ARTICOLI CORRELATI

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative