Il futuro degli impianti sportivi in Italia: versatili, efficienti e sostenibili

La piscina è senza dubbio l’elemento in grado di qualificare un impianto sportivo, ma perché possa essere sfruttata al meglio, permettendo lo svolgersi di attività multiple, sia che si stia valutando una ristrutturazione sia che si stia valutando una nuova costruzione, è consigliabile rivolgersi a professionisti e aziende che abbiano grande esperienza e molte e diverse soluzioni.

Fluidra, multinazionale spagnola leader mondiale del settore, attraverso la sua divisione italiana è in grado di accompagnare il gestore o proprietario dell’impianto dalla progettazione alla realizzazione così come nella ristrutturazione dello stesso, in modo da rispondere ai più alti requisiti qualitativi possibili.

Soluzioni versatili, efficienti nel tempo, il più possibile automatizzate nella gestione, sostenibili nell’uso di acqua e energia, silenziose: queste sono solo alcune delle promesse che Fluidra è in grado di soddisfare attraverso la tecnologia implementata dal 1969 ad oggi.

Un’esperienza che si materializza nella realizzazione di impianti utilizzati per importanti eventi sportivi: gli Asian Games a Jakarta, le Universiadi di Taipei, i Juegos Bolivarianos in Colombia, fino ai più recenti Giochi del Mediterraneo nel 2018 in Spagna e ai futuri Europei di nuoto del 2022 a Roma.

La divisione italiana di Fluidra insieme a Fluidra Engineering, inoltre, sta seguendo l’edificazione del Gozo Acquatic Center di Victoria, a Malta, progetto ormai entrato nella sua seconda fase di realizzazione.
L’impianto sportivo, che accoglierà una vasca da 50Mt x 25 Mt, si svilupperà su un’area di oltre 5.800mq adiacente all’esistente Gozo Sports Complex.

La struttura nasce con lo scopo di essere campo di gara per diverse discipline ma anche fungere da impianto sportivo per la collettività: per la vasca da competizione Fluidra ha proposto il sistema Skypool di AstralPool ovvero una soluzione tecnologica brevettata dall’azienda e composta da diverse soluzioni di acciaio a seconda del contesto di utilizzo, fissati ad un blocco di cemento e poi rivestiti in PVC-P.

I pannelli SkyPool sono pienamente conformi alle normative FINA e rappresentano un sistema estremamente facile ed efficiente per regolare il livello e le misure di una piscina rendendola in grado di ospitare discipline sportive diverse in un solo impianto.
L’utilizzo di questi pannelli totalmente prefabbricati, facili da fissare e assemblare tra loro, consente di realizzare una piscina interrata in tempi record.

Nel progetto di Gozo i pannelli in acciaio sono sottoposti a zincatura a caldo che conferisce loro un’eccellente protezione contro la ruggine garantendo una grande durabilità nel tempo.
Grazie a Skypool, AstralPool è leader mondiale indiscusso nelle piscine da competizione: la possibilità di questo prodotto di adattarsi alle esigenze e alle normative di mercati diversi, rende questo brand del gruppo Fluidra il più presente nelle competizioni internazionali del settore.

Per il progetto di realizzazione a Malta, AstralPool ha fornito anche una tecnologia in grado di modulare un’unica piscina in due piscine separate in modo da poterla rendere fruibile ad attività differenti ed in maniera contemporanea: attraverso un sistema di pareti mobili realizzato in acciaio inox AISI-304 e rivestito con prodotti specifici e certificati antiscivolo l’impianto offrirà a agli utilizzatori finali una maggiore varietà di opzioni e al committente la possibilità di offrire tale opzioni in contemporanea abbattendo i costi.
Il sistema di pareti mobili è in grado di adattarsi ed essere utilizzato non solo in piscine di nuova costruzione ma anche ad impianti esistenti per i quali si desidera ampliare le attività di business.

Progettare una piscina per un impianto sportivo, significa disegnare un servizio per una specifica comunità persone e, per farlo, Fluidra mette a disposizione un team specializzato in grado di studiare la soluzione ideale tenendo conto di tutte le variabili in gioco. Un primo contatto con l’azienda è possibile compilando, senza alcun impegno, il form presente sul sito di Astralpool by Fluidra: la richiesta verrà immediatamente presa in carico e, a seconda del tipo di intervento richiesto, l’azienda o un partner locale offriranno la migliore soluzione in base alle esigenze.

 

©Fluidra Commerciale Italia SpA

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative