Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

"Nuotiamo in Centro" quarta edizione: ad Abruzzo Marche ed Umbria si aggiunge il Molise

L’iniziativa nata dopo la terribile esperienza del terremoto del 2016 con l’intento di promuovere una ripresa delle attività in genere e sportive e turistiche

Logo-FIN.png

Nonostante la pandemia e tutte le difficoltà che ne sono conseguite, il nuoto italiano continua a dare segnali di vivacità: anche nel 2022 si svolgerà l’iniziativa "Nuotiamo in Centro", promossa dai Comitati regionali della Federazione italiana nuoto di Abruzzo, Marche ed Umbria, nata dopo la terribile esperienza del terremoto del 2016 con l’intento di promuovere una ripresa delle attività in genere e sportive e turistiche.

Dalla stagione 2022 anche il Molise aderirà con entusiasmo al confronto e alla conseguente innegabile crescita che ne deriva per i propri atleti di punta con quelli delle tre regioni centrali vicine. La formula è quella rivelatasi vincente e molto gradita alle società sportive del territorio che coinvolge gli atleti – circa trenta per regione – che hanno superato le selezioni svolte nei rispettivi Comitati.

Federnuoto ha molto apprezzato l’iniziativa e la formula ed ha quindi utilizzato gli incontri di concentramento fin qui avvenuti per monitorare attraverso l’intervento dei CT della nazionale maggiore Cesare Butini e della nazionale giovanile Walter Bolognani e dei loro staff, i nuotatori di eccellenza delle regioni centrali. Questi incontri hanno ovviamente anche un grande rilievo per gli effetti di aggiornamento professionale dei vari tecnici regionali presenti che traggono spunti utili dal confronto con gli allenatori delle nazionali.

In questa fase di difficile ripresa post Covid-19 del nuoto che comunque ha potuto ottenere un eccezionale risultato agonistico in sede olimpica e parolimpica a Tokyo ed ancora in sede di campionati europei in vasca corta di Kazan appena terminati, "Nuotiamo in Centro” vuole proporsi come traino motivazionale per tutto l’ambiente natatorio della fascia appenninica.

Si inizierà il 9 gennaio nelle Marche per seguire poi il 5 febbraio in Umbria, con un doppio confronto agonistico, e successivamente il progetto andrà nelle altre sedi regionali.

patrick-LzY1zJXe7rA-unsplash

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

A fine mese il 43° Convegno AETN per Allenatori di nuoto.

Notizie

43° Trofeo “Enrico Meroni”. 42ª Coppa Sprinters “Amici Nuoto Riva”

Notizie

Formazione e confronto a Catania con l'aggiornamento per tecnici SNaQ della Federnuoto Sicilia

Notizie

Le date del 43° Trofeo “Enrico Meroni”.

Notizie

Un mese alla nuova stagione agonistica.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

La nuova vita di Ryan Lochte

20150731_AMas_LOCHTE-Ryan_DB05751-e1624780403116.jpg

Notizie

Graduatorie Continentali. Migliori crono europei dell'anno per Simona Quadarella, Ludovico Viberti e Thomas Ceccon

Notizie

Alessandra Mao, tutti suoi i RIR dai 50 ai 200 stile libero.

Notizie

17° Convegno Allenatori della Spagna, dal 26 al 28 settembre a Huesca.

Notizie

La nazionale svizzera in collegiale a Sassari.

Notizie

Al via il periodo clou della stagione 2024•2025.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

Graduatorie continentali giovanili ad oggi.

Notizie

Svolto a Bari il corso monotematico “I Modelli di Allenamento”

Notizie

Kliment Kolesnikov e compagni per la 61esima edizione del Trofeo Settecolli IP