Arriva il Super Green Pass per gli eventi sportivi. Obbligo di certificazione anche per accedere agli spogliatoi

Ampiamente preannunciato, dal 6 dicembre arriva il Super Green Pass. Sentito il parere della Cabina di regia e del Comitato tecnico scientifico, il Governo ha varato un nuovo Decreto legge che istituisce un nuovo livello di Certificazione verde: lo potrà ottenere chi si è vaccinato o è guarito dalla COVID-19 nei sei mesi precedenti. In caso di vaccinazione sarà valido per nove mesi (non più dodici come oggi), e servirà in zona bianca e gialla per accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.

Non sarà necessario per l’accesso ai luoghi di lavoro, dove sarà sufficiente il Green pass “base” che si potrà ottenere anche con un tampone molecolare o antigenico con esito negativo. Il Green Pass “base” sarà obbligatorio anche per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, per il trasporto ferroviario regionale, interregionale e il trasporto pubblico locale.

Non è invece stato introdotto l’obbligo della mascherina all’aperto in zona bianca; sarà obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.

Entro cinque giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale i Comitati provinciali per la sicurezza e l’ordine pubblico, dovranno predisporre dei piani di azione per i controlli, relazionando settimanalmente al Ministro dell’interno.

Per meglio comprendere le modalità organizzative dell’attività sportiva dal 6 dicembre non resta ora che attendere l’aggiornamento delle Linee guida del Dipartimento per lo sport e, per quanto riguarda le piscine, della Federazione italiana nuoto.

Decreto legge – testo integrale

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative