Super Green Pass e piscine: cosa cambia dal 6 dicembre, zona per zona [AGGIORNAMENTO]

In attesa delle Linee guida del Dipartimento per lo sport e della Federazione italiana nuoto, proviamo a capire cosa cambia per la frequenza degli impianti sportivi e delle piscine in particolare dopo l’introduzione del “Super” Green Pass, che sarà rilasciato solo ai soggetti vaccinati o guariti dal Covid e che avrà validità di 9 mesi.

Zona bianca e gialla

Il Super Green Pass sarà necessario per gli spettatori di eventi sportivi al chiuso (stadi, palazzetti dello sport, piscine coperte).

L’accesso degli utenti delle palestre, dei circoli sportivi e delle piscine al chiuso sarà consentito anche con il Green Pass “base” che può essere ottenuto anche con tampone molecolare dall’esito negativo (72 ore) o antigenico dall’esito negativo (valido 48 ore).

Il Green Pass base sarà necessario anche per accedere agli spogliatoi, con l’eccezione degli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.

Zona arancione

Palestre, circoli sportivi e piscine indoor resteranno aperti ma accessibili solo ai possessori di Super Green Pass.

Zona rossa

Palestre, circoli sportivi e piscine indoor resteranno chiuse tranne che per atleti di interesse nazionale: ricordiamo che in tale classificazione la Federazione italiana nuoto ricomprende tutti i tesserati, Propaganda e Master inclusi.

Per i lavoratori sarà sufficiente esibire il Green Pass “base”, in assenza del quale è prevista la sospensione o una sanzione amministrativa da 600 a 1.500 euro. Multa da 400 a 1.000 euro per il datore di lavoro che non controlla.

Le prescrizioni sono riservate ai maggiori di 12 anni, mentre i bambini al di sotto di tale età saranno esentati dall’obbligo di esibizione di Green Pass, super o base, anche quando sarà disponibile il vaccino per la fascia di età 5-11.

Tali provvedimenti saranno in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.

Ricordiamo che i parametri per l’ingresso nelle diverse fasce di rischio sono i seguenti:

Zona gialla Zona arancione Zona rossa
Casi settimanali ogni 100.000 abitanti 50 150 >150
Posti letto ospedalieri occupati in area medica 15% 30% >30%
Posti letto ospedalieri occupati in terapia intensiva 10% 20% >30%

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

4° Meeting Happy Christmas

Poggibonsi
23-12-21

IX Trofeo dell’Epifania

Cortona/Poggibonsi
04-01-22
Ilaria Cusinato e Matteo Giunta: una nuova guida per l'atleta veneta

Ilaria Cusinato e Matteo Giunta: una nuo...

Cambio di guida per l'atleta veneta. Ilaria Cusinato avrà un nuovo allenatore, e non un tecnico qualsiasi: Matteo Giunta. L'azzurra, ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu