Fibrosi cistica e sport: intervista con Julia Mincato

Julia Mincato è un’allenatrice e istruttrice di nuoto che molti lettori già conoscono per le sue attività legate all’acquaticità per la prima infanzia. Quello che non tutti sanno è che Julia convive con una compagna di viaggio scomoda: la fibrosi cistica.

Ai suoi impegni di tecnica sportiva affianca un’intensa ed efficace opera di divulgazione e sensibilizzazione, attraverso i suoi profili social e nei due libri da lei pubblicati, Un viaggio chiamato vita e il Diario della gratitudine.

L’abbiamo raggiunta per un’intervista nella quale, con la schiettezza che la contraddistingue, ci ha parlato della sua malattia, del suo impegno divulgativo e delle shitstorm che tutto ciò le costa. Un incontro imperdibile, ideato e condotto dalla nostra Silvia Scapol.

Qui trovate i libri di Julia

Tutte le interviste sul nostro canale Youtube

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative