Il Bocconi Sport Center la nuova casa degli AQUA Centurions

Non è un caso che proprio nelle piscine del futuro del Bocconi Sport Center nasca un nuovo progetto sportivo incentrato su eccellenza ed italianità. Qualità che accomunano il nuovo campus Bocconi, le piscine dei campioni di Myrtha Pools e gli alfieri di AQUA CENTURIONS (AQC), squadra italiana dell’International Swimming League diretta e allenata rispettivamente da due azzurri doc come Domenico Fioravanti e Matteo Giunta.

Dal 9 all’11 dicembre, infatti, gli AQC si alleneranno sotto lo sguardo attento di Konstantin Grigorishin, fondatore dell’ISL, che sarà presente a Milano per vedere in prima persona il Bocconi Sport Center e la crescita del team in vista della prossima stagione.

E chi, se non la “Divina” Federica Pellegrini, poteva celebrare la nuova casa degli Aqua Centurions in una Milano dove il nuoto sta diventando sempre più di moda?

Merito anche di un impianto sportivo definito “un capolavoro” dal presidente del CONI Malagò. Piscine da competizione realizzate dall’azienda italiana Myrtha Pools secondo criteri di performance e avanguardia tecnologica che hanno spinto atleti e staff di Aqua Centurions a scegliere Aquamore Bocconi Sport Center per sessioni di allenamento individuali e/o di gruppo. Un centro natatorio aperto non solo agli studenti, ma anche a tutti i ‘milanesi’.

Il camp degli AQC, oltre alla classica conferenza stampa, prevede anche una sessione aperta a grandi e piccoli appassionati che potranno quindi interagire con i grandi campioni del nuoto vedendoli nuotare dal vivo.

Quest’anno, durante la regular season di Napoli dell’ISL, gli Aqua Centurions hanno centrato un risultato molto importante, ovvero l’accesso ai playoff ISL di Eindhoven. La squadra, composta per la quasi totalità da nuotatori italiani, ha approfittato della crescita del nuoto azzurro stupendo tutti anche ai playoff ISL di Eindhoven.

La stagione 2022 è ormai alle porte ed è chiara l’ambizione di Aqua Centurions di prepararsi al meglio a Milano al fine di conquistare le Finals della prossima edizione di ISL.

Domenico FioravantiGeneral Manager di Aqua Centurions – “Poter usufruire di un centro natatorio avveniristico come l’Aquamore Bocconi Sport Center è per noi un plus importante, oltre ad essere un grande privilegio. Le esigenze di atleti di così alto livello sono tante e diverse, e grazie alla tecnologia ‘Myrtha Pools’ ogni richiesta tecnica può essere esaudita: vasca da 50m, ponte mobile sdoppiato che accorcia la vasca a 25m anche solo per metà delle corsie disponibili, blocchi omologati FINA per gare oltre al Virtual Trainer, il sistema a led che offre agli atleti una “lepre” per i propri ritmi di allenamento personalizzati. Abbiamo un’opportunità importante e vorremmo sfruttarla al meglio, sia a ridosso delle competizioni, sia in periodi off season, dove avremo la possibilità di organizzare anche momenti extra tecnici e di maggior interazione”.

Roberto CollettoCEO di Myrtha Pools – “Con l’Aquamore Bocconi Sport Center abbiamo voluto trasformare un’idea in un’eccellenza internazionale. Il complesso natatorio più evoluto d’Italia e non solo si sposa alla perfezione con i valori incarnati dall’università Bocconi e condivisi da Myrtha Pools e Aquamore. Ospitare gli AQC è un orgoglio, ma è anche il primo passo per la crescita del nuoto internazionale a Milano”.

Andrea Di NinoManaging Director di International Swimming League

“Il connubio Aquamore Bocconi Sport Center – Myrtha Pools – AQC vuol dire unire in un’unica località le migliori eccellenze accademiche – tecnologiche – sportive che può esprimere il sistema Italia in questo momento. Inoltre, questa partnership permetterà a Milano di riacquistare un ruolo fondamentale per gli sport acquatici nella nostra penisola, dando al contempo alla cittadinanza milanese una nuova straordinaria opportunità di praticare al meglio e in spazi finalmente idonei uno sport che della salute – mentale e fisica – fa il suo principale mantra”.

 

ATLETI PRESENTI

  • Nicolò Martinenghi¡
  • Alessandro Miressi
  • Federica Pellegrini
  • Matteo Rivolta
  • Arianna Castiglioni

COACH PRESENTI

  • Matteo Giunta
  • Marco Pedoja
  • Antonio Satta

 

CRONO PROGRAMMA

09 Dicembre 

  • 30/18.30 – sessione di allenamento in acqua

10 Dicembre 

  • 30/11.30 – sessione allenamento mattutina
  • 30 Conferenza stampa (accrediti a partire dalle 15.30 in viale Toscana 30)
  • 30/19.00 sessione di allenamento in acqua “a porte aperte”

11 Dicembre 

  • 00/11.00 – ultima sessione di allenamento.
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative