La tutela dei minori nel mondo dello sport. Webinar gratuito SdS e Save the Children

15-12-21

• 

15-12-21

SEDE

on line

REGIONE

ESTERO

ORGANIZZAZIONE

Altro

SITO WEB

CITTÁ

on line

NOTE

In allegato il programma
sport e salute

Sport e Salute propone il webinar gratuito intitolato “La tutela dei minori nel mondo dello sport” seguono la presentazione della Scuola dello Sport ed il link alla scheda dell’appuntamento.

Presentazione SdS – SCHEDA DEL CORSO

In Italia, più di 5 milioni di bambine, bambini e adolescenti prendono parte ad attività sportive, in modo continuativo o saltuariamente. Chi per semplice divertimento e attività ricreativa e chi per iniziare un percorso agonistico, preludio di una possibile carriera futura come atleta. Per tutti loro lo sport è un diritto, come sancito dall’articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: “Gli Stati devono garantire a tutti i bambini e agli adolescenti il diritto di giocare e di avere tempo libero; inoltre devono altresì garantire il diritto di partecipare alla vita culturale e artistica del Paese”. Lo sport è fondamentale tanto per lo sviluppo sano e armonioso del corpo, quanto per favorire lo sviluppo cognitivo, emozionale e sociale di ogni bambino e bambina. Imparando l’importanza dell’impegno, del rispetto reciproco, del fair play e del rispetto delle regole i giovani si confrontano e misurano con gli altri, ma prima di tutti con loro stessi. È necessario costruire una comunità educante che sia in grado di tutelare i bambini anche nel contesto sportivo, diffondendo un sistema di tutela dell’infanzia e adolescenza che rafforzi la prevenzione degli abusi e ne promuova la diffusione e l’applicazione in tutti i luoghi frequentati da minorenni nel Paese. La Scuola dello Sport insieme a Save the Children Italia promuove un webinar aperto a tutti, durante il quale verranno affrontate le principali tematiche utili a informare e sensibilizzare gli operatori del sistema sportivo, i tecnici, i dirigenti, i praticanti, le famiglie e per lavorare attivamente alla promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo dello sport. L’evento sarà un’occasione per conoscere il lavoro di Save the Children Italia attraverso l’attività svolta sul territorio nazionale, la promozione della Child Safeguarding Policy (CSP) e le campagne di sensibilizzazione che Save the Children ha intrapreso con alcune realtà del mondo dello sport.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
Jacco Verhaeren: "I giovani di oggi vogliono divertirsi ... è importante interessarli"

Jacco Verhaeren: “I giovani di ogg...

Il nuovo direttore tecnico delle squadre francesi Jacco Verhaeren, tecnico olandese in carica dal settembre scorso, già CT della nazionale ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu