Il futuro dello sport è smart

La tecnologia ha profondamente cambiato le nostre vite, soprattutto negli ultimi due decenni. L’avvento di internet e dei pc, dei cellulari prima e degli smartphone poi, ha modificato le nostre abitudini quotidiane, portandoci per molte ore della giornata ad essere sempre connessi.

Cambiamenti che hanno riguardato tutti i settori, non ultimo l’attività sportiva, sempre alla ricerca di una massimizzazione delle performance.

La tecnologia nello sport ha fatto passi da gigante, permettendo sia ai dilettanti, sia ai professionisti, di utilizzare soluzioni tecniche innovative, in grado di migliorare dal punto di vista prestativo: in primis durante l’allenamento e poi, in gara.

Grazie anche alla scoperta di materiali specifici, è stato possibile poter realizzare delle strumentazioni che fossero non solo meno costose e più ergonomiche, ma che potessero migliorare e facilitare la performance dell’atleta. In tal modo, l’atleta ha la possibilità di allenarsi più facilmente e poter esprimere il massimo del proprio talento senza impedimenti.

Simon Barbour, esperto di analisi delle prestazioni sportive presso la Loughborough University (UK) ha affermato:

La tecnologia indossabile nello sport può fornire una forma non invasiva di raccolta dei dati e una rappresentazione accurata di ciò che sta accadendo. In sostanza, sei in grado di acquisire più set di dati senza interferire direttamente nelle prestazioni dell’atleta.

In termini di scala di utilizzo della tecnologia indossabile, ogni squadra o sportivo d’élite utilizza tale tecnologia, perché può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

Ecco alcuni degli strumenti più innovativi in campo natatorio:

Form Swim Goggles

Form Swim Goggles

Gli occhialini tecnologici con un display che mostra tempi intermedi, numero di bracciate, ritmo e frequenza cardiaca (formswim.com).

SmartPaddle

smartpaddle

Misuratore di potenza indossabile che registra: forza, traiettoria, velocità e l’orientamento della mano durante la bracciata (smartpaddle.trainesense.com).

ARENA Powerskin carbon ultra

Powerskin carbon ultra

Questo costume introduce una struttura interna chiamata Ultra-Link System. Questo sistema è in grado di aumentare l’efficienza ed è in grado di migliorare la posizione del corpo del nuotatore collegando alcuni gruppi muscolari e isolando i movimenti della parte superiore e inferiore del corpo (swimmingworldmagazine.com).

Article: edition.ccn.com

Ph.pixabay.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING

9° MolinellaMeeting

Molinella (BO)
29-05-22

32° Trofeo dell’Est

Gorizia
03-06-22
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu