Circolo Canottieri Aniene, la polemica che non ti aspetti: Laura Boldrini vs Federica Pellegrini

Com’è noto, il Circolo Canottieri Aniene è un sodalizio che accoglie esclusivamente soci uomini; le donne non sono ammesse, se non come socie onorarie. Una disposizione contro il quale da alcuni anni si è mossa l’Assist, Associazione Nazionale Atlete, e che è stato richiamato alle cronache da alcuni servizi comparsi su diverse testate radiotelevisive.

A difesa del club si è schierata una delle suddette socie onorarie, Federica Pellegrini, dichiarando ai microfoni di Radio Capital che “Io faccio parte del circolo Aniene per meriti sportivi, quindi non è vero che è vietato alle donne. Per meriti sportivi o per meriti speciali una donna può entrare. Lo statuto ha già qualche anno, per me è una cosa che riguarda la tradizione. E comunque ne fanno parte moltissime donne. Non è neanche giusto cercare il pelo nell’uovo”.

Una presa di posizione che ha suscitato la reazione della ex presidente della Camera dei deputati e attivista per i diritti delle donne Laura Boldrini, che sul suo profilo social non le ha mandate a dire:

FedericaPellegrini dice che non si deve guardare il pelo nell’uovo?
Escludere le #donne da un circolo sportivo per statuto è una forma di #discriminazione.
Le campionesse, ammesse solo come socie onorarie, dovrebbero battersi per aprire la strada alle altre

Ph. Laura Boldrini ©EU2016 SK – HANDSHAKE – BRATISLAVA INFORMAL PARLIAMENTARY SUMMIT 2016-10-07, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67199191

Ph. Federica Pellegrini

NOTIZIE CORRELATE

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu