Toscana, regionali di fondo: big match Taddeucci – Gabbrielleschi

Si è svolto domenica 6 febbraio 2022 a Livorno (piscina Camalich, vasca mt. 50) il Campionato Regionale indoor open di fondo organizzato dal Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Nuoto.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 76 atleti fra femmine e maschi divisi nelle gare in programma: 3000 mt. per la categoria Ragazzi e 5000 mt. per gli Juniores, Cadetti e Seniores.

L’edizione di quest’anno, in particolare nel settore femminile, ha visto al via quanto di meglio attualmente c’è nel panorama nazionale (e non solo) nel settore nuoto di fondo.

Nella gara dei 5000 mt. Seniores femmine, infatti, si sono sfidate la vincitrice delle ultime due edizioni del Campionato Italiano assoluto di fondo indoor (anno 2019 e 2021) nonché dei due titoli di Campionessa Italiana open water nella 5 e 10 km. nello scorso mese di giugno a Piombino Ginevra Taddeucci (nella foto – CC Napoli e Fiamme Oro) e la vincitrice dell’edizione del 2018 sempre degli assoluti indoor di fondo ma soprattutto sia del titolo di campionessa europea nella staffetta 4×1250 che di vice-campionessa europea nella gara dei 5 Km. della passata stagione a Budapest Giulia Gabbrielleschi (Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro).

Dopo una prima parte di gara dove le due atlete toscane sono rimaste affiancate in testa, al termine è riuscita a prevalere Taddeucci con tanto di record personale in 55’54”50, non troppo distante dal record italiano assoluto. Gabbrielleschi, arrivata seconda però vincitrice del titolo regionale in quanto Taddeucci è tesserata per una società non toscana, ha chiuso con un buon crono finale di 57’01”50.

Per la cronaca al terzo posto (però seconda per la gara regionale) si è piazzata Aurora Bianucci (Nuoto Valdinievole) in 59’32”90 e quarta (però terza fra le toscane) Michela Francesca Grazzini (Tirrenica Nuoto) in 1 ora 00’30”80.

Tra i Seniores maschi vince il Titolo Regionale Filippo Monepi (H. Sport) in 54’38”30 davanti a Federico Marchi (Nuotatori Pistoiesi) in 55’19”10.

Nella categoria Cadetti tra le femmine si impone Anita Cecchi (Livorno Aquatics) davanti a Giulia Maria Margherita Carangelo (Siena Nuoto) e Giulia Gabellieri (TNT Empoli), mentre tra i maschi giunge primo Matteo Mannelli (Virtus Buonconvento).

Sempre nella gara dei 5000 mt. tra le femmine Juniores si impone Eva Lenzi (H. Sport) con un’ottimo crono di 58’55”90, specialmente in considerazione del fatto che è al primo anno di categoria, davanti a Letizia Gioffredi (Rari Nantes Floretia), Viola Lilli (Pol. Circ. Lavoratori Terni) e Maria Vittoria Suisola (Esseci Nuoto). Tra i maschi vince il titolo regionale Andrea Zoppi (Rari Nantes Florentia) anche lui al primo anno della categoria con il crono di 56’32”80 davanti al compagno di squadra Pietro Staderini e Lorenzo Rizzolo (Nuoto Uisp 2003).

Passando alla gara dei 3000 mt. categoria Ragazzi femmine anno 2008 vince Hanna Stefanini (Virtus Buonconvento), seconda Stella Schiumarini (Rari Nantes Florentia) e terza Giulia Pasi (Nuoto Valdinievole); fra le nate del 2009 ha prevalso Azzurra Pestelli (Rari Nantes Florentia) su Gioia Bertini (Livorno Aquatics) e Sofia Biagioli (Aqua Sport).

Fra i Ragazzi maschi anno 2006 ha vinto Samuele Bertoldi (Rari Nantes Florentia), secondo Giacomo Brogelli (Sesto Sport) e terzo Pietro Testi (TNT Empoli).

Infine fra i maschi nati 2007/2008 ha terminato la prova al primo posto Andrea Dondoli (Amatori Nuoto Follonica), secondo è giunto Leonardo Borgioli (Rari Nantes Florentia) e terzo Gianmarco Bove (Nuoto Valdinievole).

RISULTATI COMPLETI

 

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative