Yui Ohashi, prima nuotatrice professionista del Giappone.

Dopo Kosuke Kitajima , Kosuke Hagino , Ippei Watanabe e Daya Seto, la pluri-campionessa olimpica Yui Ohashi (26) è la prima nuotatrice professionista del Giappone, la JASF ha accettato ufficialmente la sua richiesta. Lo status di professionista permette agli atleti nipponici di gestire in autonomia gli introiti commerciali con i media e di stipulare contratti con gli sponsor.

GIOCHI DI TOKYO

400 MISTI

1. OHASHI Yui JPN 4:32.08
2. WEYANT Emma USA 4:32.76
3. FLICKINGER Hali USA 4:34.90

200 MISTI

1 OHASHI Yui JPN 2:08.52
2 WALSH Alex USA 2:08.65
3 DOUGLASS Kate USA 2:09.04

La Federnuoto giapponese (JASF) gestisce i diritti di immagine dei nuotatori, salvo quella dei medagliati ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo  che possono richiedere alla JASF lo status di professionista, in tal caso le spese per la preparazione, i viaggi ed i collegiali sono a carico dell’atleta, la gestione di un nuotatore di alto livello costa alla federazione circa 8 milioni di Yen l’anno (62.000 euro).

Per quanto riguarda il professionismo femminile in Italia rimandiamo all’articolo del Dott. Roberto Bresci , segue.

Notizie correlate

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative