Cate Campbell alla guida della Commissione Atleti del Comitato Olimpico Australiano

La campionessa australiana Cate Campbell, vincitrice di otto medaglie olimpiche, portabandiera ai Giochi di Tokyo e con all’attivo la partecipazione a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, è stata eletta nuovo presidente della Commissione Atleti del Comitato Olimpico Australiano (AOC).

“Questo per me è un privilegio assoluto, lo sport olimpico in Australia dovrà organizzarsi per sfruttare le grandi opportunità presentate nel prossimo decennio prima di Brisbane 2032.

Nella Commissione Atleti ho imparato molte cose, da come ascoltare i miei compagni olimpionici e sull’importanza dell’atleta olimpico nel fornire consigli all’AOC che possono davvero fare la differenza.

La Commissione degli atleti può svolgere un ruolo importante nelle aree della sostenibilità, della riconciliazione indigena e dell’instillazione dei valori dell’Olimpismo nelle future generazioni”.

La 29enne liberista australiana nelle scorse settimane aveva ufficializzato la sua intenzione di continuare a nuotare fino ai Giochi di Parigi 2024 nel tentativo di qualificarsi per la sua quinta olimpiade ed aveva dichiarato ai media che rinunciava ai Giochi del Commonwealth.

Cate Campbell, se pur con qualche differenza, sta seguendo il medesimo percorso intrapreso dall’azzurra Federica Pellegrini, è in corsa per la sua quinta olimpiade ed ha un ruolo di rilievo nella commissione atleti del suo Comitato olimpico nazionale.

Notizie correlate

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative