Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Yui Ohashi apre la strada alle nuove generazioni

È ufficialmente la prima nuotatrice professionista del Giappone.

20210725_GSca_TY05685-e1627183390393.jpg

La pluri-campionessa olimpica giapponese Yui Ohashi (26) è ufficialmente la prima nuotatrice professionista del Giappone, la JASF ha accettato la sua richiesta e la diretta interessata ha pubblicato il documento dell'accordo (segue).

Lo status di professionista permette agli atleti nipponici di gestire in autonomia gli introiti commerciali con i media e di stipulare contratti con gli sponsor, un precedente importante che potrebbe aprire la via a nuove generazioni di nuotatrici del Sol Levante, come lei - nel corso del tempo - sono stati considerati atleti professionisti i colleghi maschi: Kosuke Kitajima , Kosuke Hagino , Ippei Watanabe e Daya Seto.

La Federnuoto giapponese (JASF) gestisce i diritti di immagine dei nuotatori, salvo quella dei medagliati ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo che fanno richiesta ufficiale alla JASF dello status di nuotatore professionista, in tal caso le spese per la preparazione, i viaggi ed i collegiali sono a carico dell’atleta, la gestione di un nuotatore di alto livello costa alla federazione circa 8 milioni di Yen l’anno (62.000 euro).

Per quanto riguarda il professionismo femminile in Italia rimandiamo all’articolo del Dott. Roberto Bresci , segue.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Anche il turco Kuzey Tuncelli in Texas da Bob Bowman

Estero

Tensione familiare alla vigilia delle nozze Peaty–Ramsay

Settecolli-20190621-STA2609-e1614757847778.jpg

Estero

Swimming Australia Awards 2025. Kaylee McKeown, Moesha Johnson e Lani Pallister le migliori dell'anno.

Estero

Russia. Campionati V25 conclusi. Day 6. Kirill Prigoda al primato nazionale: 50 rana (25.55) RN

XVI FINA World Championships Aquatics Swimming; PRIGODA Kirill

Estero

Russia. Campionati V25. Day 5. Savely Luzin: 800 stile libero (7:32.36) RN. Tutti i vincitori.

Estero

Il progetto “FAST and Female” di Freya Anderson.

Estero

Russia. Campionati V25. Day 4. Kirill Prigoda: 200 rana (2.01.91). Doppietta d'oro per Kliment Kolesnikov.

kolesnikov.jpg

Estero

Russia. Campionati V25. Day 2-3. Egor Kornev: 100 stile libero (44.99). WRJ Grigorii Vekovishchev: 400 stile libero (3:36.57)

Estero

Russia. Campionati V25. ERJ nei 200 misti per Mikhail Shcherbakov. Due primati nazionali per Egor Kornev.

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

Germania. L’attività dei club di nuoto vale quasi 1 miliardo.

youngswimmer

Estero

Swim Ireland Awards 2025. Ellen Walsh e Daniel Wiffen i migliori dell'anno.

Estero

Al via domani i Campionati Giapponesi in vasca lunga.

watanabe_ippei