Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Yui Ohashi apre la strada alle nuove generazioni

È ufficialmente la prima nuotatrice professionista del Giappone.

20210725_GSca_TY05685-e1627183390393.jpg

La pluri-campionessa olimpica giapponese Yui Ohashi (26) è ufficialmente la prima nuotatrice professionista del Giappone, la JASF ha accettato la sua richiesta e la diretta interessata ha pubblicato il documento dell'accordo (segue).

Lo status di professionista permette agli atleti nipponici di gestire in autonomia gli introiti commerciali con i media e di stipulare contratti con gli sponsor, un precedente importante che potrebbe aprire la via a nuove generazioni di nuotatrici del Sol Levante, come lei - nel corso del tempo - sono stati considerati atleti professionisti i colleghi maschi: Kosuke Kitajima , Kosuke Hagino , Ippei Watanabe e Daya Seto.

La Federnuoto giapponese (JASF) gestisce i diritti di immagine dei nuotatori, salvo quella dei medagliati ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo che fanno richiesta ufficiale alla JASF dello status di nuotatore professionista, in tal caso le spese per la preparazione, i viaggi ed i collegiali sono a carico dell’atleta, la gestione di un nuotatore di alto livello costa alla federazione circa 8 milioni di Yen l’anno (62.000 euro).

Per quanto riguarda il professionismo femminile in Italia rimandiamo all’articolo del Dott. Roberto Bresci , segue.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Olanda. Definita la squadra per l'Europeo in corta di Lublino.

Estero

Olanda. Prima giornata di Campionati. Arno Kamminga: 50 rana (26.30)

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Sudafrica in gara in Russia con 34 atleti per la Salnikov Cup.

NPC_Immagine-7.jpg

Estero

Corea. Ancora primati nazionali. Kim Youngbeom 47.36 nelle batterie dei 100 stile libero.

Estero

Ariarne Titmus dice addio ai controlli antidoping

Estero

Addio all’era Sun Yang: il record di Hwang Sun-woo scuote i media cinesi

Estero

Olanda. Nel fine settimana le selezioni per l'Europeo in corta di Lublino.

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky

Estero

L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.

Estero

Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.

Estero

Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!

DSV

Estero

Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”

Estero

Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).

Estero

Al via domani gli Australiani in vasca corta.