Federnuoto per l’Ucraina, 45 persone tra Ostia e Lignano

Federnuoto per l’Ucraina. Ad inizio marzo il gruppo di sincronette ucraine aveva trovato ospitalità presso il Centro federale di Ostia. Il Presidente Paolo Barelli ha rinnovato la disponibilità di Federnuoto a sostenere un gruppo di atleti ucraini, che hanno trovato alloggio nel villaggio Bella Italia Efa Village Sport & Family. Un contesto noto a tutti per la sua struttura, completa e ospitale.

La selezione di atleti è composta da atleti, tecnici ed alcuni famigliari, per un totale di venticinque persone, tra cui tre bambini, uno di un mese. La Federazione Italiana Nuoto si è impegnata per la causa, decidendo di investire risorse importanti per i colleghi ucraini.

Il Presidente FIN Paolo Barelli è intervenuto ieri a “La politica nel pallone” su Rai Gr Parlamento (Italpress):

Siamo contenti di aiutare queste persone, per noi è un grosso sacrificio ma un grosso piacere. Al momento ospitiamo 45 persone: 20 sono al Centro federale di Ostia, dove c’è tutta la nazionale di nuoto sincronizzato, medagliata ai Giochi Olimpici. Venticinque sono invece a Lignano Sabbiadoro, presso il centro acquatico c’è un bel nucleo di allenatori con al seguito le famiglie e ci sono anche tre bambini, tra cui il più piccolo che quando è arrivato in Italia aveva appena 25 giorni, è nato sotto le bombe e ha fatto il viaggio in fasce. Siamo contenti di aiutare queste persone, per noi è un grosso sacrificio ma un grosso piacere. Non ci siamo posti il problema dei costi, facciamo tutto con spirito di solidarietà. Certamente mantenere 45 persone, dar loro la possibilità di allenarsi e soggiornare è un costo, ma non è importante. Se dovesse durare parecchi mesi dovremmo trovare delle forme di sponsorizzazione, stimiamo circa 70 mila euro al mese. Ma non è questo il problema, cercheremo di fare il massimo e se necessario i nostri atleti faranno qualche trasferta in meno e risparmieremo su altri aspetti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative