USA. Annullata la squalifica di Léon Marchand. Migliore prestazione mondiale dei 400 misti (4.10.38). Video.

È stata revocata la squalifica nei 400 misti del 19enne francese Léon Marchand che nel corso della seconda giornata di gare della Pro Swim Series di San Antonio (TX) aveva siglato la migliore prestazione mondiale stagionale dei 400 misti (4.10.38), al nuotatore transalpino che nuota all’Università dell’Arizona con coach Bob Bowman, era stata attribuita la squalifica per virata irregolare ai 350 metri, il motivo della segnalazione dell’infrazione è da attribuire alla posizione assunta da Marchand dopo la spinta dalla parete che avrebbe violato la cosiddetta “Lochte Rule”, (SW 9.1), una tecnica esecutiva della subacquea della virata a stile libero che riprende quella utilizzata nelle prove del dorso con il corpo che percorre una decina di metri sottacqua in posizione supina per poi ruotare in posizione prona poco prima di emergere, non percorrendo il quarto di gara a stile libero come previsto dal regolamento per le prove dei misti. Tecnica di virata introdotta ed utilizzata in passato dal campione americano Ryan Lochte da cui il nome popolare della norma (vedi video sotto), da notare la segnalazione del giudice di virata che alza il braccio destro indicando immediatamente l’irregolarità, pare che la revoca della squalifica sia stata presa a seguito del riesame del video della gara.

Ultima ora. Il talentuoso francese nella terza giornata di gare della Pro Swim Series di San Antonio ha vinto i 200 rana siglando il suo nuovo primato personale (2.09.24).

Estratto dal regolamento tecnico

NU 9 NUOTATA A STILE MISTO

NU 9.1 Nelle gare miste individuali il concorrente percorre i quattro stili di nuoto nel seguente ordine: farfalla, dorso, rana e stile libero. Ognuno degli stili deve coprire un quarto (1/4) della distanza.

NU 9.2 Nella frazione stile libero il nuotatore deve essere sempre sul petto tranne che in virata, eseguita la quale il nuotatore deve tornare sul petto prima di ogni colpo di gambe o movimento di braccia.

Le virate di Ryan Lochte

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING

XXII Coppa della Perdonanza

L’Aquila
03-12-22

1° Livorno Winter Meet

Livorno
17-12-22

Laus Christmas Cup

Lodi
18-12-22
Solidarietà Olimpica: dalla nascita al giorno d’oggi, una storia raccontata da Pere Mirò

Solidarietà Olimpica: dalla nascita al g...

Pere Mirò entra a far parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel 1992 su richiesta dell’allora presidente Juan Antonio Samaranch, ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu