Domani il Grand Prix Città di Caserta. 1.000 atleti in gara. Comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA

Nuoto, prima edizione da record per il Grand Prix Città di Caserta. Iscritti quasi mille atleti in rappresentanza di sette regioni italiane. Tra i partecipanti spiccano i nomi di Stefano Ballo e Arianna Castiglioni

Il grande nuoto torna a Caserta. E lo fa con un evento di caratura nazionale che per due giorni porterà quasi mille atleti ad affrontarsi lungo le corsie dello stadio del nuoto, teatro delle sfide in programma domenica 24 e lunedì 25 aprile.

In gara 964 atleti per 2.708 atleti gara, 53 società di 7 regioni (Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise e Puglia).

Si tratta della prima edizione del Grand Prix Città di Caserta, che proporrà sfide su tutte le distanze e in tutte le specialità. Il meeting rappresenta il naturale prosieguo della bella esperienza del 2019, quando lo stadio del nuoto ospitò il Grand Prix Città di Napoli host in Caserta. Allora la Provincia di Caserta ed il comitato organizzatore fecero una promessa, annunciando un evento specifico in Terra di Lavoro. Promessa mantenuta, come è stato ricordato nel corso della conferenza stampa svoltasi nella sala giunta della Provincia e alla quale hanno preso parte tra gli altri il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca; il presidente dell’Agis, Giuseppe Guida; il direttore dell’Agis, Gerardo De Rosa; il delegato del Coni Caserta, Michele De Simone; il consigliere della Fin Campania, Ottorino Altieri; il responsabile del comitato organizzatore, Luciano Cotena; il direttore tecnico del meeting, Francesco Vespe: si parte domenica alle 9, con termine delle prove fissato alle 19. Stessi orari anche lunedì. In tutto saranno in vasca 964 nuotatori impegnati in più prove, tanto che il computo complessivo sarà pari a 2.708 atleti-gara. Cinquantatre le società iscritte, in rappresentanza di sette regioni: oltre alla Campania, ci saranno nuotatori provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise e Puglia. Degli iscritti, circa un quarto (238 per la precisione) provengono da fuori Campania, tanto che, insieme a tecnici, addetti ai lavori e familiari, saranno almeno in 400 a soggiornare a Caserta, potendo dunque godere delle bellezze offerte dalla città.

Tanti i nomi di spicco in gara: i più rappresentativi sono senz’altro Stefano Ballo, argento nella 4×200 stile libero mista e bronzo nella 4×200 stile libero uomini agli Europei di Budapest 2020, oltre ad essere campione italiano 2021 sempre nei 200 stile, ed Arianna Castiglioni, oro ai campionati europei in vasca corta 2021 in Russia, con all’attivo anche tre argenti e sei bronzi sempre a livello continentale, insieme a 21 titoli italiani all’attivo.

Accanto a loro, giovani promettenti come Viola Scotto di Carlo (Nuoto Napoli), recente argento e bronzo ai campionati italiani; Davide Passafavaro, che lo scorso anno alla Mediterranean Cup vinse sei medaglie a soli 15 anni; Pasquale Giordano (Circolo Canottieri Napoli), che ai recenti campionati italiani ha vinto sui 5.000 con il record italiano juniores.

Il progetto del Grand Prix Città di Caserta nasce con l’intenzione di gettare le basi e crescere già dalle prossime edizioni, con il proposito di ospitare i più bravi talenti natatori italiani e magari anche quelli provenienti dall’estero. Magari con il coinvolgimento di realtà del territorio che possano supportarlo e farlo crescere sempre più. L’importante era partire, nonostante l’emergenza Covid non sia ancora del tutto alle spalle. Anche per questo motivo, si è deciso che per quest’anno il Grand Prix Città di Caserta si terrà a porte chiuse. Per venire incontro alle esigenze degli sportivi e degli appassionati, gli organizzatori hanno deciso di proporre la diretta streaming integrale del meeting sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento, @gpcittadicaserta.

In allegato la start list del Grand Prix Città di Caserta organizzato da “Società Eventualmente Aquatics” in collaborazione con la società “Eventualmente – Eventi & Comunicazione”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

Trofeo Calligaris 2022

Trieste
21-05-22

V Acquarena Cup

Bressanone
21-05-22
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu