È mancato Bubi Dennerlein

È mancato Costantino ‘Bubi’ Dennerlein, grande atleta e storico allenatore della nazionale italiana di nuoto. Fu il primo campione italiano assoluto di nuoto della Canottieri Napoli, con cui ha conquistato 10 titoli e stabilito 4 record nazionali, ha partecipato alla Olimpiadi di Helsinki del 1952 e vinto 2 scudetti di pallanuoto, nel 1957 e nel 1958 (fonte Federnuoto).

Fu commissario tecnico della nazionale di nuoto per ventiquattro anni, seguendo la squadra per sette edizioni dei Giochi Olimpici da Roma 1960. Tra i suoi allievi il fratello Fritz e Novella Calligaris. Terminato il percorso da tecnico della nazionale è diventato Direttore Tecnico del Circolo Canottieri Aniene, dove ha iniziato un percorso importante che ha portato all’attuale progetto sportivo, formando e crescendo di fatto Gianni Nagni.

È stato proprio Gianni Nagni a darci la triste notizia:

Penso sia il padre di tutti i tecnici di nuoto, sia delle generazioni precedenti che di quelle attuali. È stato il primo ad allenare veramente, ad inserire la metodologia dell’allenamento nella preparazione, a proporre ad esempio l’interval training. Andò negli Stati Uniti a studiare. Ha formato tanti tecnici, anche Alberto Castagnetti, di cui fu prima allenatore e poi formatore. Ovviamente anche me. Sono sempre rimasto legato a lui. Mi ci sono confrontato in tanti momenti importanti, prima da tecnico e poi per la gestione degli atleti, per cui lui aveva molta esperienza.
Tanti allenatori lo ricordano con affetto: anche i più giovani, anche chi non lo ha conosciuto lo vede come riferimento, un po’ come è stato Counsilman per gli Stati Uniti

Bubi avrebbe compiuto 90 anni a dicembre. Sempre lucido e attivo, ha mantenuto contatto con il mondo del nuoto, frequentando le piscine.  Negli ultimi mesi qualche malessere, tra cui il covid, che le ha portato a spegnersi.

Alla famiglia,  le condoglianze della redazione di Nuoto•com.

 

Il ricordo di Federnuoto

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative