Sarà un Cool Meeting dei record. 650 iscritti, più di 50 società fra una settimana a Merano. La nazionale juniores in ritiro

Manca davvero pochissimo alla sesta edizione del Cool Swim Meeting di Merano, in programma al Lido meranese nel prossimo fine settimana da venerdì 17 a domenica 19 giugno. Si attende un meeting dei record con circa 650 atleti iscritti provenienti da oltre 50 società. “Anche se il meeting coincide con l’inaugurazione dei mondiali in lunga a Budapest siamo sicuri di potere presentare al pubblico una manifestazione di grande livello con tanti nomi importanti”, dice Walter Taranto, il presidente del comitato organizzatore nonché della FIN altoatesina.

La macchina organizzativa sta lavorando da mesi per avere un meeting di tutto rispetto. Non ci sarà la nazionale italiana maggiore quest’anno impegnata nella capitale ungherese, ma la conferenza stampa di presentazione in programma martedì 14 giugno presso lo Josef Mountain Resort di Avelengo sarà tinta di azzurro lo stesso. Martedì è previsto l’arrivo a Merano di nove atleti della nazionale italiana juniores convocata da Walter Bolognani, che sarà in riva al Passirio per uno stage e per le gare del weekend. Lorenzo Acis Dato, Jacopo Nuca, Tommaso Coccato, Daniele De Matteis, Giulia Zambelli, Giada Gorlier, Irene Mati, Claudia Di Passio e la trentina Alessandra Gusperti, figlia di Andrè Gusperti, negli anni novanta un nuotatore di livello mondiale (specialità farfalla).

Il montepremi del meeting quest’anno è di 16.500 euro, tanti soldi per il nuoto. “E se teniamo conto dei tempi di iscrizione possiamo aspettarci veramente tanti nuovi record della manifestazione”, dice Marco Giongo, il direttore sportivo del meeting. Sono ben 21 i tempi d’iscrizione inferiori agli attuali record. Dieci in campo femminile e undici in campo maschile. Ogni record ha un valore specifico in base alla tabella FINA. Più vicino al record del mondo, più difficile da battere è un record della manifestazione e più alto è il “valore”. I record più importanti a Merano sono i 1500 stile libero di Gregorio Paltrinieri del 2017 (14.53,90) e i 100 dorso di Thomas Ceccon del 2021 (53,20) che valgono 2000 euro in prize money se migliorati nel prossimo weekend.

Sono ben sei i record del meeting targati Laura Letrari. La grande nuotatrice di Bressanone e della Bolzano Nuoto, a 33 anni compiuti chiuderà la sua splendida carriera a fine estate e conoscendola vuole chiudere in bellezza e con il botto anche al Cool Meeting. La Letrari è iscritta con il tempo più veloce sui 50 dorso, ma può dire la sua anche sui 50 e 100 stile libero. In campo femminile grande attesa per la svizzera Sasha Touretski, olimpionica a Rio nel 2016, e figlia di Gennadi Touretski, leggendario coach di Alexander Popov, il russo capace di vincere nove medaglie olimpiche. Si aspettano tempi di rilievo anche di Maxim Lobanovski sui 50 stile libero, iscritto con un promettente 21,7. Pier Andrea Matteazzi arriverà a Merano a prendersi i record della manifestazione sui 200 e 400 misti così come Alessio Proietti Colonna sui 200 stile libero. Presente anche Ilaria Bianchi, campionessa del mondo in vasca corta sui 100 m farfalla dieci anni fa a Istanbul, che cercherà in Alto Adige di migliorare i suoi record meranesi del 2019.

Il Cool Meeting di Merano quest’anno per la prima volta è anche un meeting LEN, approvato dalla federazione europea e verranno premiati con un assegno di 1.000 euro non solo la migliore prestazione secondo la tabella FINA in campo maschile e femminile, ma Terme di Merano assegneranno anche uno speciale premio riservato alla migliore prestazione altoatesina del weekend. Ogni singola gara è inoltre sponsorizzata da un partner del Meeting, un’altra novità di questa edizione.

La manifestazione parte come sempre venerdì pomeriggio con le prime gare alle ore 15 e le finali della prima giornata in programma dalle ore 18.30 con la Skin Race finale in serata dopo l’inaugurazione venerdì sera. Si prosegue sabato e domenica dalle ore 9.30.

Articoli correlati

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative