Budapest. Non-Fungible Token (NFT) per il record del mondo

FINA informa che tutti gli atleti che stabiliranno record mondiali individuali ai 19° Campionati Mondiali FINA di Budapest 2022 riceveranno dei Non-Fungible Token (NFT)* personalizzati dall’artista Krizbo in trofei digitali unici, oltre al bonus in denaro di 50.000 dollari.

“Il superamento di un record mondiale è un momento molto speciale nella carriera di qualsiasi atleta”, ha affermato il presidente della FINA Husain Al-Musallam. “Siamo molto entusiasti di utilizzare la tecnologia digitale all’avanguardia per creare un modo portatile e permanente per catturare i risultati degli atleti in piscina durante i 19 Campionati del Mondo FINA in un modo che sia pienamente in linea con le raccomandazioni del Comitato per la riforma della FINA sulla trasformazione digitale. Siamo lieti di essere una delle prime Federazioni Internazionali ad aver aperto la strada a questo concetto”.

*NFT, a cosa servono

Non-fungible token (NFT), in italiano gettone non riproducibile, sono certificati “di proprietà” su opere digitali

Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici, ad esempio arte crittografica, oggetti da collezione digitali, giochi online, audio, articoli, ecc… A cosa serve dunque? A tutelare i diritti dell’autore. Quando un’opera digitale è certificata con un NFT (non fungible token) viene riconosciuta come originale. Fin dal suo esordo, nel 2014, si è notato come questo strumento fosse utile soprattutto in quei settori che avevano implicazioni col diritto d’autore in generale: arte, musica, software, ma anche meme, tweet e gif.

Blockchain

Fondamentale per l’utilizzo degli Nft è la blockchain. Si tratta di una struttura dati condivisa e immutabile dove vengono memorizzate le transazioni. Una sorta di registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia.

 

Una iniziativa siile era stata adottata dalla federnuoto di Spagna lo scorso aprile per gli atleti premiati ai  Campionati nazionali, divenendo di fatto la prima federazione sportiva europea ad  utilizzare la Blockchain.

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
At The Pool Bar: Arianna Bridi e Fabrizio Antonelli

At The Pool Bar: Arianna Bridi e Fabrizi...

Un nuovo At The Pool Bar, una nuova location, ma i protagonisti restano i nostri azzurri. Al bar del Polo ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative