Cool Swim Meeting di Merano. Sintesi e risultati della seconda giornata.

Conclusa anche la seconda giornata di gare del Cool Swim Meeting di Merano. Seguono i risultati ed alcuni immagini dal campo gara.

Un sabato da primati: Altri sei record al Cool Swim Meeting di Merano – Nathalia Almeida protagonista – Lobanovszkij vince ancora – Matteazzi con un tempo di tutto rispetto sui 400 misti – Letrari si impone nei 100 stile

Grande giornata di nuoto nonostante un caldo infernale anche alla seconda giornata del Cool Swim Meeting di Merano. Crollano sei record e il numero di primati della manifestazione sale a dieci con i quattro record del venerdì. Protagonista assoluta del sabato è la brasiliana Nathalia Almeida di Rio de Janeiro, capace di stabilire due record della manifestazione in soli trenta minuti. In chiusura di giornata Laura Letrari si aggiudica i 100 stile libero.

Nathalia Almeida

La Almeida inizia il sabato con la vittoria sui 200 stile libero, prima atleta a scendere sotto il muro dei due minuti (1.59,82) togliendo il record della manifestazione a Laura Letrari (2.00,65) e a incassare 350 euro di prize money. Neanche il tempo per riprendersi, la brasiliana scende in acqua nei 400 misti mezz’ora dopo e in 4.45,57 cancella il primato meranese di Ilaria Cusinato (4.48,26). “Non sono mai contenta del tutto, ma veramente soddisfatta dei miei tempi oggi”, ha detto la Almeida a bordo vasca prima di portarsi a casa altri 200 euro.

Mantiene le promesse anche l’unhergese Maxim Lobanovszkij e dopo il record del meeting di venerdì sui 50 stile oggi si ripete sui 50 farfalla toccando per primo con il nuovo record della manifestazione in 24,07 (precedente record di Stefano Razeto 24,74). “I 50 farfalla non sono la mia gara, ma il tempo è buono”, ha detto Lobanovszkij, che rinuncia ai mondiali e si concentra sugli europei di Roma in programma al Foro Italico in agosto.

Maxim Lobanovszkij

Grandissima gara anche di Pier Andrea Matteazzi che sui 400 misti nuota un primato stagionale in 4.14,75 e migliora il record del Cool Meeting di Lorenzo Glessi di quasi 12 secondi (4.26,38). “Non pensavo mai di potere nuotare questo tempo, la vasca sembra abbastanza veloce”, ha detto Matteazzi alla sua prima partecipazione a Merano.

Pier Andrea Matteazzi

Due record del meeting vengono anche nuotati sui 200 dorso. La gara femminile va a Martina Cenci in 2.14,97, che migliora il record della ligure Sara Muzatsinda (2.18,62) di oltre tre secondi ed è contenta della sua prestazione. “Siamo in un periodo di carico, dunque sono soddisfatta delle mie gare qui a Merano.” I 200 dorso maschili vanno a Daniele De Matteis in 2.04,97, che non solo riesce a battere il brasiliano Brandonn Almeida ma anche di abbassare il record della manifestazione di Giulio Ciavarella (2.05,88).

Nei 200 stile libero vittoria a sorpresa di Stefano Nicetto in 1.50,80. Riesce a battere per due centesimi il favorito Alessio Proietti Colonna (1.50,82) ma il record meranese di Thomas Ceccon (1.48,95) non cade. Vittoria inaspettata anche nei 50 farfalla femminili che vanno alla spagnola Rosa Peris in 27,23 davanti a Ilaria Bianchi (27,28). Vittorie nei 50 rana per Irene Mati (32,67) e Luca Moni (28,27/pari merito con il siciliano Andrea Savoca) che bissano il successo dei 100 rana del venerdì.

I 1500 premiano Nicole Santulliana (16.58,92) e Ivan Giovannoni (15.26,51).  La giornata si conclude con la gara regina e sale in cattedra ancora la regina del nuoto altoatesino: Laura Letrari vince i 100 stile libero in 56,68 davanti a Martina Cenci (57,43) e Alice Mizzau (57,46). “Ho vinto di testa, perché Cenci e Mizzau sono più brave, penso di avere dato il mio contributo a Merano anche quest’anno”, ha detto la campionessa altoatesina. In campo maschile Stefano Nicetto ottiene la seconda vittoria di giornata in 50,28. Domenica le gare riprendono.

Martina Cenci

Laura Letrari

RISULTATI GIORNO 2

RISULTATI GIORNO 1

 

Articoli correlati

 

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative