Cool Swim Meeting: il significato di un GreenEvent.

Il Cool Swim Meeting di Merano quest’anno può fregiarsi della certificazione GreenEvent. Non è così scontato e neppure così semplice. Insieme a Walter Taranto e al suo staff abbiamo cercato di capire cosa significa e abbiamo scoperto che il percorso per ottenere questo marchio non è esattamente semplice.

Walter Taranto

Per noi era una cosa molto importante, alla quale tenevamo particolarmente. Gli esempi che dobbiamo lasciare ai nostri figli sono tanti e passano attraverso lo sport, ma anche nel rispetto dell’ambiente. Inizialmente ci era stato riconosciuto il titolo di “going GreenEvent”, eravamo sulla buona strada ma non eravamo ancora al top. Ci siamo impegnati per raggiungere lo step successivo e di questo devo ringraziare tutto lo staff che ha remato nella stessa direzione con impegno e dedizione. In particolare modo con Beatrice Brass che ha seguito anche questo aspetto.

Per noi questo ha significato anche effettuare degli investimenti. Abbiamo completamente bandito le bottiglie di plastica di acqua, dotando tutti i partecipanti, atleti, tecnici, cronometristi, staff, media, di una borraccia di alluminio marchiata Cool Swim Meeting.

Beatrice Brass

È una certificazione che richiede il rispetto rigoroso di alcuni parametri, vengono assegnati dei punteggi e, dopo aver fatto un corso, e al raggiungimento di un certo punteggio puoi avere la certificazione. Nel corso della manifestazione ci possono essere anche dei controlli da parte dell’ente che rilascia la qualifica. Può sembrare una sciocchezza legata alla raccolta differenziata dei rifiuti. In realtà è molto di più. La check-list alla quale attenersi comprende le seguenti aree:

  • Risorse
  • Rifiuti
  • Mobilità
  • Ristorazione
  • Energia
  • Comunicazione
  • Acustica
  • Responsabilità sociale e Bonus

Alcune misure sono obbligatorie e dalle quali non si può prescindere, altre sono facoltative e concorrono alla formazione del punteggio di cui accennavo prima. Queste finalità sono in linea con la strategia climatica a lungo termine presentata dalla Giunta Provinciale altoatesina che si è prefissata di ridurre le emissioni annue di CO2 pro capite, entro il 2020, al di sotto di quattro tonnellate ed entro il 2050 al di sotto di 1,5 tonnellate.

Di seguito il link in cui trovare tutte le informazioni.

GreenEvent

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative