Alessia Filippi: “passare il testimone a Simona Quadarella, è stato bellissimo”. (Video)

Nella giornata di oggi, a Casa arena, abbiamo incontrato e scambiato qualche riflessione con la campionessa del mondo di Roma 2009, Alessia Filippi.

Ciao Alessia e benvenuta. Come hai visto l’evoluzione nel mondo agonistico natatorio dai mondiali di Roma 2009 agli europei di Roma 2022?

Innanzi tutto buongiorno. Sono passati tantissimi anni dalla mia ultima esperienza in vasca al Foro Italico. Ho notato una crescita enorme sia dal punto di vista tecnico che atletico. C’è una nazionale forte, e questo penso sia anche merito della Federazione Italiana.

Come vedi questa nazionale così numerosa e così giovane?

Ieri ad esempio è stata una giornata meravigliosa. Abbiamo cantato l’inno italiano dall’inizio alla fine, è stato bellissimo. I ragazzi e le ragazze stanno facendo un ottimo lavoro, e il pubblico lo apprezza molto.

Tu sei stata atleta, cosa pensi del calendario stagionale e degli impegni che hanno dovuto affrontare gli azzurri?

Ieri parlavo con Cesare Butini, che oltretutto era il mio allenatore. Preparare un mondiale e un europeo in così poco tempo è davvero complicato per l’atleta. Vedo che però i ragazzi stanno rispondendo in maniera positiva e quindi complimenti a loro.

Ti abbiamo visto anche premiare gli atleti, che effetto fa?

E’ meraviglioso, per me è una grande emozione. Poi passare il testimone a Simona Quadarella, è stato bellissimo.

Farò anche la premiazione dei 1500 stile libero e sono sicura che sarà ancora più bello.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da nuoto.com (@nuotopuntocom)

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative