Stefano Franceschi: “Un buon campionato, ma non sono completamente soddisfatto”

Abbiamo chiesto al tecnico Stefano Franceschi un bilancio personale sull’appena concluso Campionato Europeo di Roma.

È stata una esperienza più unica che rara, veramente bella, ambiente spettacolare, un pò me lo aspettavo perché ho vissuto Roma 2009 come allenatore del fondo ma quando avevo un minuto di tempo scappavo al Foro a vedere le gare del nuoto in piscina, immaginavo che il pubblico rispondesse in questa maniera, uno spettacolo davvero staordinario, la spedizione è andata molto bene, l’inno cantato in casa, un’esperienza davvero unica.

Per quanto riguarda Alberto non sono soddisfatto al 100% perché mi aspettavo qualcosa meno in tutte le gare. I 400 misti li ha vinti, è stata una bella gara, ma la gestione dell’ultimo cento e soprattutto gli ultimi 25 metri sono mancati, il ragazzo è molto forte, veloce ma gli manca ancora un pò di resistenza per chiudere bene le gare come voglio io. Nei 200 delfino è stato bravo, 170 metri favolosi, ma anche li la gestione deve essere più attenta, doveva gestire meglio le energie, perché le aveva, è passato forte, 53.65 e 1.23.15 che con una chiusura a 30.50 nuoti sotto l’1.54, che era quello che mi aspettavo e nei 200 misti sinceramente sono rimasto un pò cosi perché ha fatto tre frazioni bene, ma la rana che è la frazione che gli è venuta meglio nei 400 misti nei 200 gli è mancata. Un oro, un argento ed un bronzo è un buon campionato, ma non sono completamente soddisfatto.

Sara per come si allenata pensavo valesse un tempo migliore, si è fatta prendere dall’ansia per la vittoria e per la prima gara, si e poi riscatta un pò nei 200 misti, ma niente di particolare, due risultati normali, 4.40 lo ha nuotato tutto l’anno anche in condizionali non ottimali di forma, mi è rimasto dell’amaro in bocca.

Per quanto riguarda Matteo è stata una annata particolare, un pò altalenante, ha fatto un grande risultato ad Ostia nei 400 stile libero e per fortuna si è qualificato,  a Roma è riuscito a prendere il bronzo nella 4×200 mista perché nella 4×200 maschile è rimasto fuori per sei centesimi,

Un buon campionato in casa, atmosfera spettacolare, tutti e tre sono riusciti a prendere la medaglia e questo ci fa ben sperare per la ripartenza a settembre.

 

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative