DTW Race, Freedom in Water 2022: la conferenza stampa

PORTO TORRES – Si è tenuta questa mattina la conferenza di presentazione della Freedom in Water, quest’anno DTW Race, presso la sede dell’Ente Parco dell’Asinara. Il progetto Dominate The Water ha scelto di legarsi all’evento Freedom in Water, già nona edizione del campionato italiano della Federazione Italiana Paralimpica e circuito nazionale della Federazione Italiana Nuoto, organizzato da Acquatic Team Freedom e progetto AlbatroSS.

Alla conferenza stampa, moderata da Marco Del Bianco, sono intervenuti il Commissario dell’ente parco dell’Asinara Gabriella Scanu, il Sindaco di Porto Torres Massimo Mulas, il Presidente Commissione Turismo Regione Sardegna Onorevole Piero Maieli, il Presidente FINP Roberto Valori, il coordinatore tecnico nazionale di Fondo Stefano Rubaudo, Gregorio Paltrinieri, la Delegata Regionale FINP Silvia Fioravanti ed il Presidente Regionale FIN Sardegna Danilo Russu. 

Presenti in sala il prefetto di Sassari Dott.ssa Paola Dessì, il capitano della Stazione dei Carabinieri Porto Torres Mochi Lorenzo, il Comandante del Posto Fisso di Polizia Porto Torres Antonello Seghene, l’Assessore allo Sport e Vice Sindaco Comune di Porto Torres Simona Fois ed il Presidente Commissione Sport Comune di Porto Torres Antonello Cabitta, il Tenente di vascello Capitaneria di Porto Gabriele Pintus ed il Direttore ente parco Vittorio Gazale. 

In sala anche alcuni campioni azzurri  tra cui Dario Verani, Barbara Pozzobon, Martina De Memme, gli stranieri Marc Antoine Olivier e Oceane Cassignol nonché il tecnico Fabrizio Antonelli ed il tecnico Fabio Venturini. 

Protagonista indiscusso dell’incontro il campione azzurro Gregorio Paltrinieri che ha catalizzato l’attenzione di tutti i presenti. 

Al centro dell’attenzione il progetto del nuoto in acque libere, nato con questo evento ormai nove anni fa. Un evento cresciuto pian piano, grazie alla passione e alla competenza di dirigenti e tecnici che lo hanno portato a diventare appuntamento di riferimento del movimento natatorio, rappresentando uno strumento di inclusione tra FIN e FINP. Un evento nato da una società di una piccola città, in un piccolo impianto privato, che ha vissuto una crescita continua, diventando per questa edizione DTW Race, tappa del progetto Dominate The Water, di cui il Campione Gregorio Paltrinieri è bandiera e che si prefigge obiettivi ancor più importanti. 

In effetti DTW è vuole diventare un progetto culturale: la sensibilizzazione alla pratica del nuoto in acque libere permette a nuotatori, atleti e amatori di avvicinarsi al mare, imparando a conoscerlo e soprattutto a rispettarlo. Il rispetto dell’ambiente è uno degli elementi chiave del progetto: l’inquinamento corre veloce, è necessario accelerare verso il rispetto dell’ambiente, attraverso la metafora dello sport, facendo leva sui giovani. 

L’appuntamento in mare è previsto per sabato mattina alle 9.00 per la prima giornata di gare partenza FINP S3-S6, ore 10.00 partenza atleti FIN agonisti e master, FINP S7-S10-S11-S13. Purtroppo non si gareggerà più all’Asinara a causa di condizioni meteo avverse (vento oltre 35 nodi), ma alla spiaggia scoglio lungo di Porto Torres. 

Domenica 18 il miglio marino presso la spiaggia Wind Serfing Center di Stintino.

QUI la brochure dell’evento

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative