A Milano la 3a edizione del Festival della Cultura Paralimpica

Il Festival della Cultura Paralimpica riprende il suo cammino dopo lo stop imposto dalla pandemia. Per la terza edizione della manifestazione – che si svolgerà dall’11 al 14 ottobre – il Comitato Italiano Paralimpico ha scelto Milano, luogo simbolo della prossima edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali.

Il Festival della Cultura Paralimpica è un’iniziativa ideata dal Comitato Italiano Paralimpico con l’obiettivo di promuovere una diversa percezione della disabilità mediante i racconti, le testimonianze e le parole dei protagonisti del mondo dello sport paralimpico e di tutti coloro che, a diverso titolo, hanno affrontato questo tema.

L’apertura, prevista il giorno 11 ottobre, avrà luogo presso il 47° piano della Torre Allianz, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e delle più importanti personalità del mondo dello sport italiano.

Le iniziative dei giorni 12,13 e 14 ottobre si svolgeranno, invece, presso la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4. L’area ospiterà due mostre fotografiche, due corner per dibattiti e presentazioni di libri, una rassegna cinematografica, un palco centrale con gli interventi di tanti ospiti del mondo della comunicazione, dello spettacolo, dell’arte, della cultura, dello sport e delle istituzioni.

L’inclusione non è un luogo comune è il claim scelto per sottolineare il tema al centro di questa edizione. Inclusione come lotta ai pregiudizi ma anche come percorso che richiede conoscenza, impegno, libertà di pensiero.

Il programma prevede la partecipazione di grandi personalità come Dacia Maraini, Michelangelo Pistoletto, Franco Fontana, Ambra Sabatini, Monica Contrafatto, Martina Caironi, Francesca Fagnani, Luciano Fontana, Alessandra De Stefano, Gian Antonio Stella, Francesca Porcellato, Novella Calligaris, Marco Tardelli, Mohamed Kenawi, Marco Pontecorvo, Luca Trapanese, Elio e le Storie Tese, Yemanebehran Crippa, Antonio Fantin, Daniele Cassioli, Monica Maggioni, Astutillo Malgioglio, Simone Barlaam, Fabrizio Curcio, Mattia Muratore, Sandro Fioravanti, Renè De Silvestro, Lorenzo Roata, Matteo Betti, Gianluca Nicoletti, Mattia Zoppellaro, Claudio Arrigoni, Giulia Terzi, Stefano Raimondi, Giacomo Crosa, Silvia Biasi, Maria Roveran, Veronica Yoko Plebani, Nicole Orlando, Andrea Lanfri, Arianna Secondini, Elisabetta Caporale, Luca Di Bella, Valerio Iafrate, Pierluigi Colantoni, Madalena Da Silva Carlos, Federico Rossi, Marco Dolfin e tanti altri.

Il Festival della Cultura Paralimpica è un evento patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano con la partecipazione della Fondazione Milano-Cortina 2026. La Rai sarà media partner, INAIL partner istituzionale. Un ringraziamento speciale va al Comune di Milano e ad Allianz – Worldwide Olympic & Paralympic partner – per il supporto.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

1° Livorno Winter Meet

Livorno
17-12-22

Laus Christmas Cup

Lodi
18-12-22

1ª Libertas Winter Cup

Lignano Sabbiadoro
28-12-22
Le foto di Greg: la passione di Paltrinieri - episodio 2

Le foto di Greg: la passione di Paltrini...

https://www.youtube.com/watch?v=QjR3SHWx0c0&list=PLY33wOxcv_HIgftpaD2VC2s8kL_R570L_&index=2 Nella seconda puntata della serie “Le foto di Greg” ci troveremo a parlare del fotografo americano Todd Hido. Concluderemo ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu