Ottobre rosa

Le sincronette azzurre, guidate dalla responsabile tecnica Patrizia Giallombardo (nella foto, insieme al presidente Federale Paolo Barelli e ai colleghi direttori tecnici Oscar Bertone, Cesare Butini e Stefano Rubaudo) e a fianco di IncontraDonna con il Gruppo Ferrovie dello Stato e il patrocinio del ministero della Salute, saranno testimonial del progetto di prevenzione al tumore al seno “Frecciarosa”.

Il progetto prevede per tutto il mese di ottobre visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali, nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale e online attraverso la piattaforma www.frecciarosa.it.

Incentivare la cultura della prevenzione è uno degli obiettivi centrali del progetto giunto alla sua dodicesima edizione. Le neoplasie possono essere infatti riconosciute attraverso esami di screening; stiamo parlando di prevenzione secondaria il cui scopo è quello di identificare precocemente un processo patologico e minimizzare le conseguenze del paziente.

È importante non tralasciare gli stili di vita, che rimangono una forma di prevenzione primaria fondamentale, come dichiara Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport&Salute S.p.A.

Tra gli obiettivi di salute su cui l’Italia interviene possiamo trovare l’alimentazione e l’attività fisica, che è uno degli alimenti essenziali per una vita in salute come afferma Patrizia Giallombardo. Insieme alle sue ragazze interviene in frequenti iniziative che promuovono il benessere fisico e il movimento.

Prevenzione primaria e secondaria ci offrono gli strumenti utili a combattere malattie da qui la decisione delle nostre atlete azzurre di contribuire a questo progetto.

Foto ©deepbluemedia

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative