Seminario. La valutazione della variabilità cardiaca: aspetti fisiologici, psicologici e metodologici

09-11-22

• 

09-11-22

SEDE

Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti,

REGIONE

Lazio

ORGANIZZAZIONE

Altro

SITO WEB

CITTÁ

Roma

NOTE

Il programma

Presentazione SdS.

La frequenza cardiaca è definita come il numero medio dei battiti che il cuore effettua al minuto. Si tratta però di un valore medio, perché in realtà il tempo che intercorre fra un battito cardiaco e l’altro non è costante ma cambia in continuazione. La variabilità della frequenza cardiaca (HRV) rappresenta l’indice di tale variabilità cardiaca in risposta a fattori particolari quali il ritmo del respiro, stati emotivi particolari, grado di rilassamento, pensieri negativi. In un organismo sano, la variabilità della frequenza cardiaca è alta, il sistema cardio-respiratorio risponde velocemente a tutti questi fattori, modificandosi a seconda della situazione e determinando un buon grado di adattabilità psicofisica ai diversi stimoli ambientali.

Nella letteratura scientifica la variabilità della frequenza cardiaca sta assumendo un ruolo fondamentale in quanto indicatore dello stato di benessere psicofisico dell’individuo. Nel mondo dello sport tale indice rappresenta sempre di più un indicatore molto utile per gli allenatori. La misurazione della variabilità della frequenza cardiaca può infatti dare utili indicazioni sullo stato di allenamento degli atleti, sulle loro capacità e necessità di recupero. Inoltre, il monitoraggio della HRV è molto utile per l’analisi dello stato emozionale degli atleti e i conseguenti riflessi sulla prestazione sportiva.

Il Seminario affronta questi temi dal punto di vista teorico e scientifico, ma indica anche alcune modalità pratiche che gli allenatori possono adottare per ottenere utili indicazioni per meglio pianificare allenamenti e gare. Saranno presentate anche alcune tra le più promettenti applicazioni informatiche per analizzare e monitorare la variabilità della frequenza cardiaca e le loro ricadute pratiche per la salute e l’allenamento sportivo.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto agli allenatori, a tutti componenti dello staff tecnico, a studenti e laureati in Scienze Motorie, in Psicologia, studenti e specializzati in Medicina dello Sport.

DATA
9 novembre

DOVE
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1 – ROMA

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative