Logo Nuoto.Com
EP Elena Poletti Petruzzi |   / Notizie  / Interviste e Personaggi

#SayPeriod: nuotatrici e ciclo mestruale. L'iniziativa di Hannah Miley

Nonostante il ciclo mestruale sia un evento naturale e fisiologico per una donna in età fertile, ancora oggi, risulta essere un tema delicato e non privo di numerosi eufemismi

20170730_AMBP_AM0_1037.jpg

L’ex nuotatrice britannica Hannah Miley , insieme a un gruppo di 50 atlete d’ élite , hanno preso parte ad una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di stereotipo e di pregiudizio sul ciclo mestruale.

La campagna #SayPeriod avviata dalla ex canottiera Baz Maffat , specializzata in benessere e fitness femminile, è iniziata a fine estate dopo che un gruppo di atlete hanno raccontato le loro difficoltà legate al ciclo mestruale.

Hannah racconta la sua esperienza da donna atleta: le mestruazioni, fin dalla loro prima comparsa, hanno avuto un grande impatto sia per quanto riguarda gli allenamenti che le gare. Questo fu visto come un problema da risolvere. L’unica soluzione propostale fu la somministrazione di farmaci ormonali, attraverso i quali avrebbe avuto il pieno controllo del suo ciclo. Quello che dava e ancora dà fastidio ad Hannah è il fatto che la sua femminilità veniva vista come un problema da “aggiustare e controllare”.

C’è bisogno di più informazione sia per gli atleti che per gli allenatori. Sport e mestruazioni, infatti, sono compatibili fra di loro e l’uno non esclude l’altro. Lo sport, contrariamente a quanto si possa pensare, fa bene alla donna in qualsiasi fase del ciclo; il quale deve essere visto come un’opportunità che ci permette di periodizzare le sedute di allenamento seguendo le fasi ormonali e non come un ostacolo da superare. Alcuni sport, inoltre, se praticati durante la fase mestruale e premestruale possono alleviarne i sintomi.

Le ragazze dovrebbero potersi sentire a loro agio e parlarne liberamente con tutti, anche con gli uomini, con cui spesse volte ci si trova in una situazione di impaccio.

Parlarne senza pregiudizi, senza eufemismi, senza nascondersi e provarne imbarazzo è l’obiettivo che si propone la campagna guidata dallo slogan Call it what it is.

Foto ©deepbluemedia

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Interviste e Personaggi

I primi 40 anni di Michael Phelps.

RIO2016_Aug-11_GSca_RD03562-e1617167914229.jpg

Interviste e Personaggi

Kyle Chalmers per Brisbane 2032: "Credo di poter continuare a nuotare per altri sette anni...."

Interviste e Personaggi

Tre anni fa oggi. Thomas Ceccon WR 100 dorso (51.60).

Interviste e Personaggi

Summer McIntosh dopo i cinque capolavori di Victoria. "Non sono più l’inseguitrice, ora sono quella da battere"

Interviste e Personaggi

Da soli al traguardo, ma mai senza squadra. Antonio Fantin dialoga con Riccardo Vernole

Interviste e Personaggi

Ufficiale. Kristóf Milák non parteciperà ai Mondiali di Singapore. Problemi di salute e motivazione.

44th European Junior Swimming Championships, MILAK Kristof

Interviste e Personaggi

Kristóf Milák verso il forfait ai Mondiali di Singapore 2025

44th   European Junior Swimming Championships, MILAK Kristof

Interviste e Personaggi

Ariarne Titmus: ‘Brucia un po’… ma McIntosh è un fenomeno. Ci sta spingendo oltre’

Interviste e Personaggi

Daniel Wiffen devolve 25.000 sterline al suo Liceo.

Interviste e Personaggi

Enhanced Games. Kyle Chalmers non promuove e non condanna l'evento. "Spero che tutto questo porti a un cambiamento."

Interviste e Personaggi

Ilya Shymanovich: "È bello poter fare molte gare adesso: puoi correggere gli errori"

Interviste e Personaggi

USA. Lilly King: "Questa sarà la mia ultima stagione da atleta"

Interviste e Personaggi

LA28. Adam Peaty: I 50 metri porteranno maggiore visibilità al nuoto.

20150804_AMas_PEATY-Adam_DSC_6316-e1587296945111.jpg

Interviste e Personaggi

Emma McKeon e Ariarne Titmus sull’arte di vincere.