Alessandra, Samuele e Jacopo Martinenghi: tutti insieme per Nicolò.

Durante gli Europei di Roma 2022 abbiamo avuto il piacere di conoscere i genitori e il fratello di Nicolò Martinenghi: i signori Alessandra e Samuele Martinenghi con Jacopo.

Abbiamo realizzato una piacevole “video-chiacchierata” nella bellissima location di casa arena; non la possiamo di certo definire intervista, e insieme a loro si è seduto anche Marco Pedoja, allenatore di Nicolò.

Abbiamo parlato di cosa significhi la famiglia per un atleta: nessun dubbio sull’importanza degli allenamenti, sull’importanza del rapporto con l’allenatore e con i compagni di squadra. Ma ciò che rende tale un campione è anche la sua famiglia, che, nella maggior parte dei casi, fornisce supporto da dietro le quinte. La famiglia nuota, soffre, gioisce insieme all’atleta. Anche se il pubblico non lo vede.

Ci sono poi genitori che instaurano un dialogo costruttivo con l’allenatore, non tanto per ottenere il miglior riscontro cronometrico, bensì per la serenità del proprio figlio. I genitori di Nicolò si sono rivelati tutto questo e anche molto di più. Non è stata una sorpresa vederli fare il tifo per il loro figlio tenendosi lontano dai riflettori; non ci ha stupito vedere come la gioia e la tensione di Nicolò sia anche la loro. Ma soprattutto non ci ha sorpreso vedere la grande sintonia e intesa che c’è tra loro e Marco, l’allenatore di Nicolò.

Probabilmente il fatto che si conoscano e si relazionino con lui da quando Tete è piccolino è stato di aiuto. Come di grande aiuto è stato il fatto che non hanno mai interferito con l’attività del tecnico. Forse… ma per nulla scontato.

Siamo a poco più che all’inizio di una nuova stagione sportiva, riprendono le gare, non solo per la nostra Nazionale ma anche per tutto il movimento di base che popola le nostre piscine. Quindi anche per quei genitori che alla domenica mattina accompagnano i loro figli a sfidare se stessi e il cronometro.

Ecco perché abbiamo volutamente lasciato decantare questo video e lo proponiamo ora, in una fase della stagione in cui ognuno dei protagonisti di questo bellissimo film chiamato NUOTO torna in scena, senza seguire un copione preciso, ma facendosi guidare dal cuore.

Il video sul nostro canale YouTube.

Video intervista realizzata da Silvia Scapol e Stefano Viola.

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative