46esima Santa Fè Coronda (57 km). Vince l’argentino Diaz davanti all’italiano Francesco Ghettini

La 46esima edizione dell’ultramaratona argentina Santa Fè Coronda, 57 km di gara sulle scure acque dei fiumi Coronda e Salado, è stata vinta dall’atleta di casa Hernandez Matias Diaz (27) davanti all’italiano Francesco Ghettini (nella foto a lato). Trentasei gradi al sole e ventitré in acqua per circa 7 ore 50 minuti di gara con un avvincente testa a testa finale arricchito dalla vivacissima telecronaca del commentatore argentino. Il 26enne Francesco Ghettini è alla sua seconda partecipazione a questo evento, vinse l’edizione del 2019, si allena a La Spezia con coach Simone Menoni ed è tesserato per la società sportiva Superbanuoto, nel 2018 ha vinto la maratona Capri-Napoli 46 anni dopo l’ultima vittoria di un italiano.

Abbiamo raggiunto Stefano per un commento post-gara.

Francesco Ghettini: “La partenza è stata molto forte. Non conoscendo come funzionassero le correnti del fiume ho preferito stare nelle seconde posizioni per poter studiare meglio gli avversari. Dopo 2 ore di gara siamo risaliti nel Rio Salado andando in fuga in 5 persone. Alla terza ora di gara abbiamo ridisceso il Rio Salado e ci siamo immessi nel Rio Coronda. Da quel punto il gruppo è andato sfilacciandosi ritrovandoci solo in 2 all’arrivo. Qui purtroppo ho pagato un po’ la mia inesperienza in questa competizione in quanto l’arrivo prevedeva un insieme di imbuti e un pezzo contro corrente. Per essere la mia prima partecipazione alla gara completa sono molto contento. La corrente è sicuramente l’insidia più grossa della gara soprattuto per noi atleti italiani che non siamo abituati a gareggiare in queste condizioni. La cosa che più mi ha affascinato è il calore del pubblico. Qui la gara è una grande festa. Non ho mai visto tanto tifo per una gara di nuoto. Migliaia di persone ci seguivano in barca o dalla riva con tanto di tamburi e trombette da stadio. Sono inoltre contento di aver portato la prima medaglia internazionale alla mia nuova squadra la superba nuoto che ovviamente ringrazio infinitamente insieme a tutti i miei allenatori. I prossimi obbiettivi arriveranno a maggio quando inizierà il nuovo circuito di coppa del mondo sulle lunghe distanze. Per il primo anno sarà organizzato dalla wowsa e punto a dare il 100%.

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative