FINA Open Water Tour 2023. Prima tappa in Italia. Greg: “La Sardegna è un posto bellissimo, soprattutto per il nuoto in acque libere.”

La federnuoto internazionale ha ufficializzato il calendario FINA Open Water Tour 2023 che per la prima volta vede assegnata all’Italia l’organizzazione di una tappa del circuito di Coppa del Mondo Open Water,  sarà la prima è verrà ospitata nella splendida cornice di Golfo Aranci in Sardegna il 20 e 21 maggio. Seguiranno la portoghese Setubal e l’olimpica Parigi, per quanto riguarda il vecchio continente, poi il circuito si sposterà in Asia con Nantou (TPE) e Hong Kong, la conclusione nel Mar Rosso di Israele con Eliat,

Gregorio Paltrinieri: “È una bella sensazione sapere che la prossima stagione inizieremo in Sardegna. Gareggiare in Italia è sempre speciale. Sono sicuro che avremo molti fan e amici che verranno in Sardegna a tifare per noi. La Sardegna è un posto bellissimo, soprattutto per il nuoto in acque libere. Sono davvero contento che un evento FINA sia tornato in Italia”.

 

Il Presidente FIN Sardegna Danilo Russu: “La Sardegna da anni, grazie al lavoro delle varie società sportive, organizza numerose gare in acque libere. Negli ultimi anni, grazie alla crescita organizzativa delle stesse società e grazie alla Federazione centrale, si è potuto ambire a una crescita del livello organizzando due tappe della Coppa Len ad Alghero nel 2021 e 2022. Il comitato ha sostenuto le varie candidature offrendo tutto il sopporto sia politico che organizzativo alla società Aquatic Team Freedom e questa continuità ha fatto si che sia stata assegnata la prima tappa di Coppa Del Mondo a Golfo Aranci.

CALENDARIO 2023

  • 20-21 Maggio, Golfo Aranci, Sardegna (ITA)
  • 27-28 Maggio, Setubal (POR)
  • 5-6 Agosto, Parigi (FRA)
  • 28-29 Ottobre, Sun Moon Lake, Nantou (TPE)
  • 4-5 Novembre, Hong Kong (HKG)
  • 1-2 Dicembre, Eilat (ISR)

La brasiliana Ana Marcela Cunha, l’azzurro Gregorio Paltrinieri e l’ungherese Kristof Rasovszky sono i vincitori  del circuito 2022.

VINCITORI CDM FINA ACQUE LIBERE 2022 – classifica

UOMINI

DONNE

Articoli correlati

 

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative