1° Trofeo Rari Nantes Ala – Memorial Ermanno Patorno

Oltre 500 nuotatori, tesserati presso 22 società provenienti da tutto il nord Italia: sono i numeri del 1° trofeo nazionale Rari Nantes Ala – Memorial “Ermanno Patorno” che si terrà alla piscina comunale di Ala il 4 e il 5 febbraio. Adesioni sopra le aspettative da parte di tanti atleti, con l’ambizione di conquistare le prime medaglie di questa competizione sportiva dedicata alla categoria assoluti.

Una competizione di alto livello con la presenza di tanti giovani atleti che vantano un palmares eccellente. Anche tra le fila della società organizzatrice sono alte le aspettative. Nella Rari Nantes Ala militano giovani promesse come Elisa Fiorini diciannovenne ai vertici della rana nazionale e Sofia Dandrea fondista indiscussa affermata nella nazionale giovanile, che nello scorso ottobre ha dominato nei 5 chilometri della Coppa Comen a Belgrado salendo sul gradino più alto del podio. A far ben sperare la Rari Nantes Ala c’è anche Marcello Massei, un delfinista di grande carattere già qualificato ai prossimi campionati italiani di categoria. Ma anche Aurora Amicone, Luca Bonivento. Martina Casillo, Nicola Micheli e Matteo Zanfrognini si fanno notare da tempo nelle competizioni nazionali.

Una manifestazione che oltre a proporre sport agonistico di livello eccellente, porterà visibilità al territorio: sono attese ad Ala oltre mille persone, molte in arrivo già venerdì 3 febbraio. Sono circa 400 gli atleti e i tecnici sportivi che alloggeranno negli hotel della zona e a questi si aggiungeranno molti spettatori (principalmente famiglie degli atleti).

La dotazione tecnica sarà all’altezza del livello dei nuotatori, con un cronometraggio con doppio sistema, manuale e elettronico con piastre a contatto. Risultati e start list si potranno consultare in tempo reale attraverso il portale natatoria.com e vista la quasi totale provenienza da fuori regione dei partecipanti, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social della società organizzatrice.

Il trofeo è intitolato alla memoria del tecnico lombardo Ermanno Patorno che ha dedicato la vita al nuoto agonistico nazionale, scomparso nel 2009 all’età di 81 anni.

Patorno, formò un gruppo di atlete specializzate nel mezzofondo che arrivarono più volte in nazionale: Laura Bortolotti, le sorelle Pandini, Roberta Felotti. Ma tra i tanti atleti, il professor Patrono allenò a Milano anche Claudio Massei e Luca Molina (ora allenatori della Rari Nantes Ala).  E proprio per il carattere, le competenze e per il rapporto del tecnico sportivo con Claudio e Luca, la società ha deciso di dedicargli la manifestazione sportiva.

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative