ITA Airways dedica un aereo al Presidente CIP Luca Pancalli

Roma, 2 febbraio 2023 – Nell’ottica di intitolare aerei ai grandi campioni dello sport italiano, ITA Airways ha annunciato che un velivolo della compagnia porterà il nome di Luca Pancalli, come omaggio alla sua straordinaria carriera sportiva, primo atleta paralimpico a ricevere un tale riconoscimento.

L’annuncio è stato dato giovedì 2 febbraio, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico a Roma, quando ITA Airways e CIPsi sono incontrati per firmare un’intesa che mira a una mobilità sostenibile e inclusiva.

Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, l’ente pubblico che si occupa di promuovere lo sport per le persone con disabilità, Luca Pancalli è anche il nuotatore italiano paralimpico più medagliato della storia.

Dopo un passato nella Nazionale juniores dipentathlon moderno tra i normodotati, in seguito a un incidente in Austria durante la prova di equitazione e il lungo periodo di riabilitazione post infortunio, si avvicina alnuoto paralimpico.

In carriera vanta 15 medaglie (8 ori, 6 argenti, 1 bronzo) in quattro partecipazioni ai Giochi Paralimpici (New York ’84, Seoul ’88, Barcellona ’92, Atlanta ’96), cui si aggiungono10 medaglie iridate (8 ori e 2 argenti) e 6 ori continentali.

Articoli corrrelati

Corso Aiuto Allenatore Unico

Hotel Federico II
21-03-24

Corso Aiuto Allenatore Unico

Hotel Libyssonis
21-03-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative