1 Trofeo Memorial Ermanno Patorno: È iniziata la prima edizione.

È iniziata la prima edizione del Memorial Ermanno Patorno. Il Trofeo si svolge presso la piscina comunale di Ala e a bordo vasca c’è grande fermento.

Abbiamo parlato con gli organizzatori e chiesto loro come era nata l’idea di questa manifestazione.

Rosario Casillo

Potremmo dire che è nata quasi per scherzo: mentre partecipavamo ad un’altra manifestazione qui in regione ci siamo guardati e abbiamo detto “Potremmo farlo anche noi!”. Sembrava uno scherzo, una scommessa, e invece ci siamo fatti prendere testa e cuore. E oggi siamo qui! Soddisfatti di aver dato il via a questa manifestazione. Credo che sia il risultato di un’unione di intenti e di forze. Siamo un bel gruppo di lavoro e cerchiamo di dare il massimo.

Abbiamo poi parlato con Claudio Massei, che è allenatore presso la Rari Nantes Ala, e ci ha spiegato perché la manifestazione è stata dedicata a Ermanno Patorno.

Ermanno è stato il mio allenatore, una figura incredibilmente importante per me, sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista umano. Lo chiamavamo “il boss” e se sono qui a bordo vasca lo devo a lui: è riuscito a farmi appassionare a questo sport e a questo mondo. Non sono stato un atleta che può vantarsi di  chissà cosa, però grazie a lui non ho mai mollato. Ermanno riusciva a farti andare oltre: allenamenti massacranti? Sì. Continui scambi tra atleta e allenatore per poter crescere insieme? Sì. Non accontentarsi mai? Fatto. Certo, errori ne ha commessi anche lui, come ogni essere umano. Da allenatore ho cercato di assimilare tutto ciò che di buono ha trasmesso e seminato negli anni. Questo trofeo gli andava dedicato perché è stato un tecnico che nella nostra regione ha fatto la differenza. Molti di noi suoi ex atleti oggi siamo qui. Per amore di questo sport, per quello che lui ci ha trasmesso e per il legame che ha fatto nascere tra di noi.

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative