Curiosità dal regolamento World Aquatics. Wearable technology, bendaggio, fascie d’età e arrivo a dorso.

Segnaliamo alcune novità e curiosità estratte dal regolamento World Aquatics approvato lo scorso 21 febbraio.

  • Fascie d’età Campionati del Mondo Juniores equiparate (14-18 anni)

In precedenza le annate ammesse ai Campionati del mondo giovanili erano le seguenti;  maschi  (15 – 18 anni) e femmine  (14- 17 anni).

estratto dal nuovo regolamento

[…]

Le fasce d’età saranno comprese tra i 14 e i 18 anni al 31 dicembre dell’anno della competizione, sia per i ragazzi che per le ragazze.

[…]

  • Arrivo a dorso, gli atleti potranno essere completamente immersi nei cinque metri finali.

estratto dal nuovo regolamento

[…]

Parte del nuotatore deve rompere la superficie dell’acqua durante tutta la gara, ad eccezione del momento in cui una parte della testa del nuotatore supera il punto dei 5 metri immediatamente precedente il traguardo, in cui il nuotatore può essere completamente immerso. È inoltre consentito al nuotatore di essere completamente immerso durante la virata e per una distanza non superiore a 15 metri dopo la partenza e ogni virata. A quel punto, la testa deve avere rotto la superficie dell’acqua.

[…]

  • Bendaggio e Wearable Technology

estratto dal nuovo regolamento

[…]

Nessun nuotatore è autorizzato a utilizzare o indossare qualsiasi dispositivo o costume che possa migliorare la sua velocità, galleggiamento o resistenza durante una competizione (come guanti palmati, pinne, monopinna, fasce elastiche o sostanze adesive, ecc.). L’uso di tecnologie e dispositivi automatizzati per la raccolta di dati è permesso solo a scopo di raccolta dati. I dispositivi automatizzati non devono essere utilizzati per trasmettere dati, suoni o segnali al nuotatore e non possono essere utilizzati per migliorare la loro velocità.Sono ammessi gli occhialini. Come conseguenza di un infortunio, è consentito bendare non più di uno o due dita dei piedi o delle mani. Qualsiasi altro tipo di bendaggio sul corpo non è consentito a meno che non sia approvato dalla World Aquatics.

[…]

Articoli correlati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

Helsinki Swim Meet

Helsinki (FIN)
08-04-23

20° Meeting Squalo Blu

San Marino (RMS)
28-04-23
World Aquatics sempre più visibile sui social media. Il Digital Manager Luca Fasani.

World Aquatics sempre più visibile sui s...

Due rapporti sulla visibilità delle federazioni sportive internazionali sui social media sono stati recentemente pubblicati da due agenzie specializzate nel ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu