Europei U23 di Dublino “Open”. Possono partecipare anche gli atleti non europei.

La prima edizione dei Campionati Europei U23 LEN, in programma a Dublino (IRL) dall’11 al 13 agosto 2023, sarà aperta agli atleti di tutte le federazioni, anche quelle non affiliate alla LEN, questo quanto ufficializzato tramite comunicato dalla federnuoto continentale guidata dal Presidente Antonio Silva.

Estratto dal comunicato

[…]

I Campionati saranno aperti a tutte le Federazioni. Per il 2023, LEN si riserva il diritto di invitare altri membri del World Aquatics a partecipare a questi Campionati, di seguito indicati come “Federazioni Non-LEN”. Tutti i concorrenti dovranno avere un’età compresa tra i 19 e i 23 anni entro il 31 dicembre dell’anno di competizione, con l’età minima fissata a 19 anni. Inoltre, un concorrente che abbia raggiunto un tempo di qualificazione “A” per i Campionati del Mondo di Nuoto 2023 dovrà gareggiare in quell’evento a Fukuoka 2023 per essere ammissibile a competere nell’evento equivalente a Dublino.

[…]

Nel comunicato si legge che le future edizioni si svolgeranno ad anni alterni, immediatamente prima dei Campionati Mondiali di Nuoto o subito dopo la loro conclusione. Le finali si svolgeranno su 10 corsie, con un massimo di due atleti non membri LEN e ci sarà una cerimonia di premiazione per ogni evento che divide i nuotatori “Open” da quelli delle federazioni membri della LEN.

Il campo gara National Aquatic Centre di Dublino.

Tutti i concorrenti dovranno avere un’età compresa tra i 19 e i 23 anni entro il 31 dicembre dell’anno della competizione, con l’età minima di 19 anni.

Come anticipato nel comunicato del mese scorso, per questa prima edizione dei Campionati ciascuna federazione può iscrivere “eccezionalmente” un concorrente per evento con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni (nati tra il 2005 e il 2009) per un massimo totale di 4 atleti per evento.

Nel documento è presente anche il regolamento della SKINS RACES.  I migliori otto atleti di ciascuna finale dei 50 stile libero saranno invitati a competere nella rispettiva gara Skins dei 50 stile libero. Le gare si svolgeranno ogni 3 minuti e prevedono 3 turni di gara, il primo con 8 atleti, il secondo con 4 e la finale testa a testa c0n 2 atleti, fra i turni di gara non potrà essere utilizzata nessuna piscina per il defaticamento e gli atleti dovranno uscire dalla piscina entro 30 secondi dalla fine del turno di gara.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul documento ufficiale LEN.

Il format della manifestazione.

PROGRAMMA TECNICO

Articoli correlati

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative