Adam Peaty rinuncia alle principali competizioni del 2023. “… ho difficoltà con la mia salute mentale”

Il britannico Adam Peaty, pluricampione olimpico dei 100 metri rana (2016-2021), ha annunciato il suo ritiro dalle principali competizioni nel 2023, inclusi i campionati britannici e conseguentemente i campionati del mondo di Fukuoka. Il nuotatore sui suoi social ha manifestato la necessità di dedicarsi ad un processo di recupero della salute mentale per poter ambire alla sua terza medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nel 2024.

Notizia confermata da British Swimming che per voce del DT Chris Spice dichiara: “Sosteniamo la decisione di Adam di ritirarsi dai campionati britannici. Il benessere dei nostri atleti rimane la priorità più importante … Adam ha dato moltissimo al nuoto britannico e allo sport nel suo complesso nell’ultimo decennio attraverso livelli di dedizione senza pari … È un leader incredibile all’interno del nostro team e ha fissato l’asticella molto  in alto … Stiamo lavorando a stretto contatto con Adam e il suo team per sostenere il suo recupero in ogni modo possibile”.

Dopo aver subito la frattura di un piede l’anno scorso, Peaty, sotto la guida dell’allenatrice Mel Marshall si è ritirato dai campionati mondiali di Budapest, è poi tornato in tempo per partecipare ai Giochi del Commonwealth dove ha conquistato la medaglia d’oro nei 50 rana ed il quarto posto nei 100 metri.

Adam Peaty (IG)

Molte persone desiderano sedersi sulla tua sedia finché non devono sedersi sulla tua sedia… ma poche comprendono veramente cosa lottare per vincere e avere successo possa fare alla salute mentale di un individuo. Non capiscono le pressioni che questi individui si mettono addosso per vincere sempre di più.

Come alcuni di voi sanno, ho avuto difficoltà con la mia salute mentale negli ultimi anni e penso sia importante essere onesti a riguardo. Sono stanco, non mi sento me stesso e non sto godendo lo sport come ho fatto per l’ultima decade.

Qualcuno potrebbe riconoscere questa situazione come burnout; so solo che negli ultimi anni non ho trovato le risposte che sto cercando. Ma con l’aiuto, ora so come affrontare lo squilibrio nella mia vita.

Anche se sto continuando ad allenarmi, ho deciso di ritirarmi dai Campionati britannici di nuoto il prossimo mese. Lo faccio con il solo scopo di fornire la migliore prestazione possibile a Parigi durante le Olimpiadi del 2024.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Peaty OBE (@adam_peaty)

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
At The Pool Bar: Arianna Bridi e Fabrizio Antonelli

At The Pool Bar: Arianna Bridi e Fabrizi...

Un nuovo At The Pool Bar, una nuova location, ma i protagonisti restano i nostri azzurri. Al bar del Polo ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative