Grand Prix Città di Napoli. Le batterie del mattino. In corso le finali pomeridiane.

Finali pomeridiane in corso di svolgimento.

Grand Prix Città di Napoli: subito sugli scudi Martinenghi, Restivo e Deplano
E il campione del mondo dei 100 rana firma anche maglie e bandiere del Napoli

Big subito in vasca alla sesta edizione del Grand Prix Città di Napoli-Vecchio amaro del Capo, la kermesse di nuoto in programma fino a domani, primo maggio, alla piscina Scandone. Facili qualificazioni alle finali di questo pomeriggio per Nicolò Martinenghi, che ha chiuso la sua batteria dei 50 rana in 27.12; Matteo Restivo, secondo miglior crono con 58.29 (preceduto da Daniele Del Signore in 57.30) nei 100 dorso; Leonardo Restivo, che ha chiuso in 50.28 la sua frazione dei 100 stile libero.

Una festa del nuoto quella del meeting organizzato dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, con la direzione tecnica di Francesco Vespe, che vede in gara più di 900 atleti provenienti da oltre 60 società, in rappresentanza di otto regioni. Una festa che ha coinvolto anche gli azzurri già qualificati per i mondiali di Fukuoka, come il due volte campione del mondo (100 rana e 4×100 mista)

Nicolò Martinenghi: “Sono molto contento della mia prestazione. Senza tirare troppo, questa mattina ho fatto un decimo e mezzo più del tempo fatto segnare agli Assoluti. L’obiettivo stagionale restano i Mondiali, ma ci arriverò attraverso tanta ‘sperimentazione’ in vista delle Olimpiadi del prossimo anno”.

Trascinato dal calore del pubblico, Martinenghi si è fermato a scattare foto e firmare autografi con i tanti tifosi che l’hanno fermato. In alcuni casi anche facendogli autografare maglie e bandiere del Napoli: “Ho spiegato loro – dice sorridendo – che sono tifoso dell’Inter e tutti mi hanno detto che oggi siamo accumunati dallo stesso destino, visto che i nerazzurri giocano con la Lazio”.

Trascinato dal pubblico anche Matteo Restivo: “È sempre bello gareggiare in un ambiente così coinvolgente, con il pubblico che ti sostiene in maniera calorosa. Per quanto mi riguarda, conto di fare meglio nel pomeriggio ma le sensazioni complessive sono buone”. Positivamente sorpreso dall’impianto natatorio Leonardo Deplano (come Martinenghi e Restivo già sicuro di disputare i Mondiali), al suo esordio alla Scandone: “La trova una bella struttura, come bello è tutto l’ambiente che circonda il Grand Prix. Per quanto mi riguarda, mi avvicino ai Mondiali con i giusti ritmi, passando per il Sette Colli”.

Parata di star al sesto Grand Prix Città di Napoli-Trofeo Vecchio Amaro del Capo

 

Il due volte medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e il due volte campione del mondo di Budapest Nicolò Martinenghi; il bronzo mondiale 2022 Leonardo Deplano; il due volte bronzo europeo Matteo Restivo. E ancora, la plurimedagliata iridata ed europea Anna Egorova e il bronzo continentale 2022 Damien Joly. Ma anche più di 900 atleti provenienti da ogni parte d’Italia in rappresentanza di 63 società. È tutto pronto per la sesta edizione del Grand Prix Città di Napoli-Trofeo Vecchio Amaro del Capo, la kermesse di nuoto in programma alla piscina Scandone domenica 30 aprile e lunedì primo maggio, per un evento che si inserisce tra quelli programmati per sostenere la candidatura di Napoli a capitale dello sport europeo 2026.

L’edizione 2023 della rassegna, organizzata dalla società Eventualmente eventi & comunicazione di Luciano Cotena, con la direzione tecnica di Francesco Vespe, porta ancora una volta a Napoli il meglio del nuoto nazionale, impreziosito da alcune importanti presenze internazionali.

Oltre a Martinenghi, Deplano e Restivo, tutti già qualificati ai prossimi mondiali di Fukuoka (14-30 luglio), si segnalano alla Scandone anche Gabriele Detti, Lorenzo Galossi, Silvia Di Pietro, Lorenzo Zazzeri, Filippo Megli, Chiara Tarantino, il “figlio d’arte” Michele Lamberti, Elena Di Liddo, Ilaria Bianchi, Costanza Coconcelli, Giulia D’Innocenzio, Silvia Ciccarella, Alessandro Fusco, Anna Chiara Mascolo, Sonia La Quintana. Tra i campani, invece, spiccano i nomi Viola Scotto di Carlo, recente vincitrice dei 50 farfalla agli assoluti primaverili di Riccione, Antonella Crispino (argento nei 100 stile libero agli italiani), Noemi e Antonietta Cesarano, Martina Cacciapuoti, Vincenzo Caso, Giuseppe Ilario, Domenico De Gregorio, Antonio Albino, Raffaele De Simone, Roberta Piano Del Balzo, Chiara della Corte, Sveva Schiazzano, Federica Senatore, Alfonso della Morte.

Sono oltre 380 le presenze da fuori regione, con un computo di oltre 800 presenze che arriveranno in città per i due giorni di gara, alimentando un flusso turistico già imponente per la città nel ponte festivo.

In gara tutte le categorie, a partire dai ragazzi fino ai seniores. Prevista la disputa dell’intero programma gare: 50, 100 e 200 per ogni stile, ai quali si aggiungono 200 e 400 misti e 400 stile libero. Questi gli orari dell’evento: domenica mattina dalle 8.30: 50 rana, eliminatorie 100 dorso, 200 farfalla, eliminatorie 100 stile, 200 rana; domenica pomeriggio: 200 misti, finali 100 stile, finali 100 dorso, 400 stile libero, 50 farfalla; lunedì mattina 8.30: 200 dorso, eliminatorie 50 stile, eliminatorie 100 rana, eliminatorie 100 farfalla, 400 misti; lunedì pomeriggio: 50 dorso, 200 stile libero, finali 100 farfalla, finali 100 rana, finali 50 stile.
In palio ci saranno il trofeo Filippo Calvino per la società prima classificata nella categoria Ragazzi; il trofeo Enzo Fusco per la società che trionferà nella categoria Assoluti unificata; il trofeo Grand Prix Città di Napoli per la società prima nella classifica sommata tra Ragazzi e Assoluti.

Il meeting sarà aperto al pubblico, con una presenza giornaliera massima di 1.000 spettatori. I biglietti sono disponibili su go2.it e/o sul sito web ufficiale: www.gpcittadinapoli.it/biglietti/, ma potranno essere acquistati anche al botteghino della piscina nei giorni di gara.

“Sono numeri importanti quelli che si prospettano per questa sesta edizione del “Grand Prix Città di Napoli” – ha dichiarato l’assessore allo Sport Emanuela Ferrante – oltre 900 atleti e 60 società. Molti degli azzurri in gara sono già qualificati ai mondiali di Fukuoka ed averli qui sarà un grande orgoglio ed una grande festa azzurra!”.

“Sarà ancora una volta una due giorni di grande sport e grandi sfide – afferma l’organizzatore Luciano Cotena – uno degli ultimi appuntamenti in programma in Italia che potrà garantire anche la qualificazione ai prossimi eventi internazionali che permetterà ai tecnici nazionali presenti di fare le ultime valutazioni per i team che rappresenteranno l’Italia per le staffette, soprattutto in previsione dei prossimi mondiali di luglio a Fukuoka”.

Articoli correlati

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative