International Alpha Cup. Al via domenica prossima a Milano.

comunicato stampa

Il Trofeo internazionale di Aqua Alpha a Milano è aperto alle categorie superiori con la partecipazione di Benedetta Pilato, Simona Quadarella, Marco De Tullio, Alessandro Miressi, Matteo Restivo, Lorenzo Zazzeri e Filippo Megli.

Appuntamento domenica 14 Maggio al Bocconi Sport Center per una giornata di nuoto sulle distanze 50/100/200/400 presentata dal campione olimpico di Sydney 2000 Massimiliano Rosolino: biglietti disponibili su ETES.

 Milano, 2 Maggio 2023 – Aqua Alpha, giovane e già affermata Società sportiva e agonistica milanese, presenta la prima edizione dell’International Alpha Cup: trofeo internazionale aperto alle categorie superiori (ragazzi, junior, cadetti e senior) che si svolgerà domenica 14 Maggio nello splendido e avveniristico scenario del Bocconi Sport Center di Milano, in viale Toscana 30.

Batterie dalle 9:30 e Finali dalle 15:15 sulle distanze 50/100/200/400, parteciperanno ad International Alpha Cup la campionessa del mondo ed europea in carica dei 100mt rana Benedetta Pilato, la detentrice europea degli 800mt e dei 1500mt Simona Quadarella, che ai recenti Assoluti di Riccione ha già staccato il pass olimpico dei 400mt, 800mt e 1500mt stile libero; lo specialista dei 400mt Marco De Tullio e il velocista plurimedagliato Alessandro Miressi; Matteo Restivo, primatista nazionale sui 200mt dorso in vasca lunga, Lorenzo Zazzeri, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo per l’Italia nella staffetta, e Filippo Megli, primato nazionale nella staffetta 4x200mt stile libero ai mondiali di Gwangju 2019.

«Sono felice di poter partecipare all’International Alpha Cup di Milano e incontrare tanti colleghi e amici: sarà una grande festa dello sport e del nuoto italiano», sono le parole di Benedetta Pilato, che ai Mondiali Di Fukuoka 2023 si è già garantita un posto nei 50mt rana.

«Veder nascere delle nuove e già così concrete realtà come Aqua Alpha mi rende estremamente orgogliosa – afferma Simona Quadarella – perché vuol dire che il nostro movimento sta facendo molto per il nuoto e non vedo l’ora di tuffarmi nella splendida piscina del Bocconi Sport Center».

Presentato dal mito del nuoto italiano Massimiliano Rosolino: «Sport, nuoto, competizione, voglia di gareggiare. Sono questi gli ingredienti che devono far parte della ricetta del mondo del nuoto, sempre alla ricerca di contatto con il pubblico. I ragazzi vogliono gareggiare, non soltanto perché sono stati fermi due anni, ma perché è nella nostra natura essere competitivi», afferma il campione olimpico e mondiale dei 200mt misti, che a Milano sarà Padrino dell’evento.

International Alpha Cup è il primo grande trofeo di nuoto organizzato da Aqua Alpha per i tesserati alla Federazione Italiana Nuoto 2022/23, mentre i biglietti per assistere al Trofeo nella nuova bellissima piscina del Bocconi Sport Center di Milano sono disponibili su ETES.

Il Presidente di Aqua Alpha Lorenzo Riccardi: «Oggi la nostra è una grande squadra più che mai coesa. L’entusiasmo e il senso di appartenenza del nostro Staff e dei nostri Atleti si respira e ci spinge a migliorare ogni giorno. Vogliamo dare risalto a questo splendido sport e desideriamo che tutto il mondo del nuoto incoraggi il nostro obiettivo. L’International Alpha Cup nasce con il desiderio di creare nuove prospettive e siamo orgogliosi del sostegno ricevuto dai big del nuoto. Sarà un vero show! In bocca al lupo ai numerosi campioni in gara!».

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative