LEN Open Water Cup 2023 di Piombino. Stefano Rubaudo: “Saremo presenti con una squadra numerosa”

A pochi giorni dalla tappa italiana della LEN Open Water Cup, in programma a  Piombino il 13 maggio, abbiamo raggiunto il coordinatore tecnico della squadra nazionale di nuoto in acque libere Stefano Rubaudo.

Stefano Rubaudo

È stato fatto un gran lavoro da parte dell’Olimpic, della Federnuoto e del Comune di Piombino per organizzare una tappa di alto livello tecnico con circa 120 partenti, con in gara Stati Uniti, Brasile, Honk Kong ed altre nazionali extra europee, tutto ciò nonostante World Aquatics abbia inserito all’ultimo minuto la tappa di Coppa del Mondo di Soma Bay in Egitto modificando il calendario internazionale già presentato e quindi tutte le programmazioni fatte, alcune nazioni hanno deciso di fare solo Piombino, perciò il livello della gara sarà molto interessante.

Noi saremo presenti con una squadra numerosa, perché il segreto della crescita del fondo in Italia e quello di fare molte competizioni ed alcune di alto livello anche in Italia, quindi abbiamo la possibilità di far partecipare molti atleti. Avremo in gara una squadra con numerosi giovani e giovanissimi. Sarà la prima gara di valutazione per la qualifica mondiale, la seconda sarà la tappa di CdM di Golfo Aranci.

Gregorio  (Paltrinieri) ha scelto di fare l’avvicinamento mondiale gareggiando solo a Piombino e Golfo Aranci, onorando le due tappe italiane e contribuendo ad accrescere il livello tecnico delle due competizioni.

Immagino che a Piombino l’acqua non sarà caldissima, ipotizzabile l’utilizzo della muta, mi aspetto una bella gara e molto partecipata, aspettiamo i risultati, sono curioso di vedere come si comporteranno le nazioni extra europee.

Nel corso della competizione di Piombino è prevista la premiazione della 25 chilometri dei Campionati Europei di Roma 2022 andata in scena ad Ostia la scorsa estate ed interrotta dopo 19 chilometri di gara, questi i podi di specialità,  

NAZIONALE ASSOLUTA A PIOMBINO.

Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza, Mario Sanzullo e Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Davide Marchello (Aurelia Nuoto), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Rachele Bruni (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Silvia Ciccarella (Carabinieri/CC Aniene), Veronica Santoni (CC Aniene), Andrea Filadelli (Marina Militare/Superba), Giulia Berton (Marina Miliare/Nuoto Venezia), Sofie Callo (Fiamme Oro/Superba). Nello staff, insieme al coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli, Massimiliano Lombardi, Giovanni Pistelli, Andrea Volpini, Pietro Bonanno, Fabio Venturini, Simone Menoni, i fisioterapisti Federica Borghini, Beatrice Vietti, videoriprese Roberto Baldassarre.

Tutti gli atleti convocati prenderanno parte alla tappa di Coppa del Mondo in acque libere di Golfo Aranci in programma il 20 e 21 maggio.

NAZIONALE GIOVANILE A PIOMBINO.

Iris Manchini (Genova My Sport), Emma Michieletti (Nuoto Venezia), Pasquale Giordano (Fiamme Oro/CC Napoli), Vincenzo Caso (Fiamme Oro). Insieme al coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, il tecnico responsabile della giovanile Roberto Marinelli.

Articoli correlati

 

Il canale Telegram di Nuoto•com

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative