Un campionato nazionale sui 100: Londra 1878

        1866 raduno di nuotatori inglesi

 

Fu la Swimming Association of Great Britain, figlia secondogenita della prima associazione di nuoto per dilettanti, la Metropolitan Swimming Association di Londra, a introdurre per la prima volta il titolo nazionale sulle 100 yard “pur Amateur”. Era il 1878.

SELSC

L’organizzazione fu affidata, come si faceva allora, alla South East London Swimming club. La società era uno dei sodalizi a capo del movimento degli Amateur inglesi, in quel momento alle prese con un inizio incerto. I “puristi” del nuoto, che disprezzavano premiazioni e denaro, infatti, erano ancora in alto mare, sia dal punto di vista del seguito, sia da quello dell’organizzazione. Eppure, in una decina d’anni, avrebbero monopolizzato il nuoto inglese e successivamente quello mondiale.

precedenti

Già nel 1872 si erano disputate gare sulla distanza corta. Ne erano state fatte tre e le aveva vinte tutte Wiston Cole, del North London Swimming Club, considerato il primatista ufficiale della distanza con 1’15. Il 28 di agosto del 1875, invece, aveva vinto una gara analoga nell’ Edgbaston Reservoir, John Trudgen, dell’Alliance Swimming Club, il famoso inventore del nuovo stile.

Primo campionato dilettanti

Le gare di quel primo campionato, si svolsero il 7 ottobre ai Victoria Bath di Peckham. A vincere fu J.S. Moore di Brighton, che impiegò un minuto, sedici secondi e 3/4. Lo stesso nuotatore avrebbe vinto anche l’edizione successiva ma con un tempo di 1’13 e 1/4, decisamente migliore. Secondo arrivò un certo T. Robinson, di Dreadnought, terzo W.J. Gillett, della società organizzatrice.

100 yard

Le 100 yard furono per molto tempo l’emblema della velocità. Il detentore del record mondiale era considerato l’uomo più veloce del mondo. Restò così almeno per mezzo secolo. Solo l’Olimpiade riuscì a spostare il valore sul sistema metrico decimale, ma ci volle tempo. Le riforme della FINA per omologare i record avrebbero cancellato le yard dai tabellini federali, ma solo negli anni cinquanta del novecento. Rimase l’America, dove, per l’importanza dei campionati NCAA che si svolgono in vasche da 25 yard, quella misura avrebbe conservato il suo valore. A dire il vero, per loro, quei record, sono ancora record del mondo, alla faccia del resto del mondo. Naturalmente ne vanno orgogliosissimi.

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative