Si è svolta a Milano l’International Alpha Cup con le stelle del nuoto Benedetta Pilato, Simona Quadarella, Marco De Tullio e Alessandro Miressi

Milano, 15 maggio 2023 – Milano ha vissuto una splendida domenica di nuoto nel magnifico scenario del Bocconi Sport Center di Milano e grazie ad Aqua Alpha, giovane e già affermata Società sportiva organizzatrice dell’International Alpha Cup: trofeo aperto alle categorie superiori per i tesserati alla Federazione Italiana Nuoto 2022/23.

Fin dalle prime batterie delle 9:30 è stato un successo di pubblico, con l’intrattenimento del mito Massimiliano Rosolino padrino dell’International Alpha Cup e la partecipazione vincente delle stelle del nuoto italiano, che hanno illuminato di titoli iridati e continentali la piscina Bocconi. PHOTOGALLERY

Spalti gremiti per le finali sulle distanze 50/100/200/400 e per vedere la detentrice europea degli 800mt e dei 1500mt Simona Quadarella dominare i 200mt e i 400mt stile libero in 2’00.90 e 4’15.66, così come la campionessa del mondo ed europea in carica dei 100mt rana Benedetta Pilato, vincitrice dei 50mt e 100mt rana in 30.92 e 1’08.49.

Nelle gare maschili, Marco De Tullio ha vinto i 200mt stile libero in 1’49.03 davanti a Filippo Megli (1’49.42), bissando nei 400mt sl in 3’50.77. Spettacolari come sempre le gare dei velocisti, quando Alessandro Miressi s’è imposto nei 100mt stile libero in 49.73 (secondo Megli in 50.06) mentre nei 50mt sl Lorenzo Zazzeri (22.58) ha battuto Miressi (22.62) e Marco Orsi (23.05).

RESTIVO Matteo CS Carabinieri
100m Dorso Uomini Eliminatorie
Swimming, Nuoto
International Alpha Cup 2023
I Edizione – Milano
14/05/2023
Aquamore Bocconi
Photo © Giorgio Scala / DBM – Deepbluemedia / Insidefoto

 

Tra i big, Matteo Restivo ha vinto i 100 e 200 dorso in 57.31 e 2’02.42 mentre la stella nascente di Riccardo Baroni, classe 2003 dell’Aqua Alpha SSD, ha brillato nei 50mt e 100mt rana vincendo in 30.17 e 1’05.89. RISULTATI

Il campione olimpico e mondiale Massimiliano Rosolino: «Bisogna sempre più alimentare il nostro sport di gare, prestazioni e pubblico, perché il nuoto non è fatto solo di sacrifici, ma anche di spettacolo… E l’International Alpha Cup ha riportato il grande nuoto a Milano, permettendo ai più piccoli di gareggiare e misurarsi in vasca coi grandi campioni».

Il presidente di Aqua Alpha Lorenzo Riccardi: «Ci siamo presentati a modo nostro: l’abbiamo fatto nella cornice dell’Università Bocconi, che è un’eccellenza universitaria nel mondo. Abbiamo organizzato l’International Alpha Cup perché riteniamo che cultura e sport siano pilastri fondanti della nostra società. Aqua Alpha è nata da poco più di sei mesi con l’ambizione di diventare un punto di riferimento del nuoto italiano. Ho un’idea di successo molto definita: il talento deve incontrare la sua migliore opportunità grazie alla dedizione e alla forza mentale di chi nutre i nostri atleti. Grazie a tutte le mamme dei campioni di oggi e dei nostri campioni di domani, perché è stata la loro Festa e sempre forza Alphas!».

Il presidente del CONI Lombardia Marco Riva: «È stato un bellissimo evento, molto ben organizzato da Aqua Alpha. Più veloci, più in alto, più forti insieme è il nostro motto olimpico. Perché insieme, privati e istituzioni, è un ingrediente fondamentale per costruire il futuro di uno sport migliore e di una comunità sportiva nella città che ospiterà i Giochi di Milano-Cortina 2026»

QUADARELLA Simona CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, Massimiliano Rosolino
Swimming, Nuoto
International Alpha Cup 2023
I Edizione – Milano
14/05/2023
Aquamore Bocconi
Photo © Diego Montano / DBM – Deepbluemedia / Insidefoto

 

AQUA ALPHA (www.aquaalpha.it) è la Società sportiva e agonistica d’eccellenza nel mondo del nuoto. L’alpha, la prima lettera dell’alfabeto greco, in astronomia indica l’ascensione di un astro. È in questo stesso modo che guardiamo ai nostri atleti: stelle che brillano e che sono destinate a splendere con sempre maggiore intensità. La Società nasce con l’obiettivo di offrire ad atleti di altissimo livello tutto ciò che permetta loro di allenarsi ed accrescere il loro talento.

La passione degli atleti si intreccia con l’ambizione di Aqua Alpha che ha nel suo DNA i tratti vincenti a livello nazionale ed internazionale. La dedizione sportiva è fonte di potenza inesauribile ed è questa energia che vogliamo incoraggiare ed alimentare. Stimiamo chi mette tutto sé stesso in ciò che fa e crediamo che la motivazione dei nostri atleti, unita al loro potenziale, li porterà lontano.

I nostri sportivi possono contare su una squadra completa di professionisti: la Società è sorretta dal Presidente Lorenzo Riccardi, un Direttore Finanziario, un Direttore Sportivo, un Direttore Tecnico, sei coach, un Medico Sociale, due preparatori atletici, un osteopata, un nutrizionista, un Technical & Biomechanics Consultant, Ivo Ferretti, e un Marketing & Communication Department: una cura a 360° dello sportivo teso alle migliori performance.

Foto © Deepbluemedia 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative